METEO OGGI

3B Meteo, Abruzzo: GELO e NEVE IN ARRIVO nel weekend fin sulle SPIAGGE, anche a Pescara, Chieti, Vasto

Dal comparto russo-siberiano si sta preparando ad irrompere una massa di aria gelida, questo il quadro attuale della situazione scrive 3B Meteo.

3B METEO

La massa di aria gelida che nel corso della giornata odierna, venerdì,  raggiungerà l’Italia a partire dalle regioni nordorientali, per poi propagarsi al resto d’Italia nel weekend di San Valentino. Comporterà un sensibile raffreddamento anche sull’Abruzzo, oltre ad una fase instabile che, grazie alle basse temperature, permetterà alla neve di cadere fino in pianura e a tratti anche sulle coste.

il quadro che ci prospetta 3B Meteo e’ il seguente a partire proprio dalla giornata di oggi, a precedere l’irruzione gelida di qualche ora sarà una perturbazione proveniente da ovest che determinerà un aumento delle nubi in giornata sulla nostra regione.

3B METEO, ARIA FREDDA E NEVICATE

Nel frattempo inizierà ad affluire l’aria fredda, destinata ad intensificarsi entro fine giornata. Entro sera comincerà a nevicare sull’Appennino fin verso i fondovalle, con fenomeni che rapidamente si estenderanno al resto della regione. Si tratterà di precipitazioni deboli, ma con limite neve anche in pianura e a tratti fin sulle coste, dove i fiocchi potranno mischiarsi alla pioggia. Venti in rinforzo da est-nordest e temperature che inizieranno a calare.

ABRUZZO SOTTO IL GELO POLARE

Già dalla notte, poi,  e per gran parte della giornata nevicate su tutta la regione con fiocchi anche sulle coste, tendenti a mischiarsi a pioggia ad intermittenza. In serata fenomeni in attenuazione a partire dalle aree interne. Fiocchi quindi a Pescara e Vasto, accumuli di qualche centimetro a Chieti, circa 10cm a L’Aquila, anche 20/25cm a Campo Imperatore, con nevicate a carattere di bufera. Temperature in brusco calo e venti forti da nord.

3B METEO, NEVICATE

Domenica, sarà una giornata in prevalenza nuvolosa con nevicate intermittenti, anche in pianura e a tratti fin sulle coste, compresa Pescara. Venti forti settentrionali con possibili mareggiate. Temperature in ulteriore diminuzione con minime sotto zero in pianura.

La tendenza proseguira’ poi, per la prossima settimana, con condizioni di cieli irregolarmente nuvolosi lunedì anche con qualche fiocco di neve fino in pianura, tendenza a schiarite martedì. Clima sempre rigido e minime diffusamente sotto zero.

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button