METEO OGGI

3B METEO “Da oggi fase di MALTEMPO INVERNALE”

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica

3B METEO –SERIE DI FRONTI NORD ATLANTICI

La seconda perturbazione della serie nord atlantica, giunta già nella serata di sabato sull’arco alpino, impegnerà l’Italia nella giornata di domenica. La sua traiettoria, piuttosto settentrionale, farà si che parte delle regioni settentrionali verranno saltate, grazie alla protezione offerta dall’arco alpino che manterrà sottovento soprattutto il settore di Nordovest, dove soffierà un fohn sostenuto.

INSTABILE AL CENTRO-SUD

Si ripresenterà invece al Centro-Sud, con fenomeni di instabilità che andranno intensificandosi soprattutto sul medio Adriatico, ma in serata anche sul basso Tirreno. L’afflusso di correnti più fredde da nord determinerà inoltre un calo delle temperature a partire dalle regioni centro-settentrionali, con evidenti ripercussioni anche per la prossima settimana. Vediamo i dettagli:

3B METEO PER OGGI, GIORNATA DI DOMENICA 14 MARZO

Farà il suo ingresso la nuova perturbazione nord atlantica, con un po’ di neve sulle Alpi, specie la notte sui settori confinali anche a quote collinari, alcune piogge o rovesci su Triveneto ed Emilia orientale, possibile anche qualche temporale nel pomeriggio; piovaschi fin sulla Lombardia orientale, ma ovunque fenomeni in esaurimento in giornata con tendenza a schiarite da ovest in serata. 

REGIONI CENTRALI

Instabile anche su gran parte delle regioni centrali tirreniche e Sardegna, possibili temporali anche con grandine tra Romagna, Marche, Toscana orientale. Umbria, e in serata sull’Abruzzo; fenomeni in propagazione con il passare delle ore al basso Tirreno, fino al nord della Sicilia e all’alta Puglia entro fine giornata. Neve sull’Appennino centro-settentrionali dai 900/1200m, in calo fino a 600m la sera sui settori più a nord. Schiarite invece su Nordovest, ovest Emilia ed estreme regioni meridionali, salvo addensamenti e nevischio sulle Alpi confinali centro-occidentali. Temperature al Centro-Nord e deciso rinforzo del vento che tenderà a divenire di Maestrale, soprattutto sul Tirreno e intorno alle due isole maggiori, con raffiche di fohn al Nordovest e Bora sul Triestino. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

3B METEO

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni


Articoli Correlati

Back to top button