METEO WEEKEND

3B METEO ” Diffuso maltempo con NEVE in COLLINA”

3B METEO – SITUAZIONE

Aria fredda in discesa dalle latitudini artiche continua ad affluire verso il Mediterraneo, dove sta generando una circolazione di bassa pressione che si colloca ad ovest dell’Italia. Da essa si diparte un sistema frontale che interessa le isole maggiori e la Calabria con instabilità in aumento e alcuni rovesci, mentre l’aria fredda che scende da nord impatta sul versante adriatico provocando piogge sparse tra Romagna ed Abruzzo con nevicate sull’Appennino a quote molto basse.

PREVISIONI 3B METEO PROSSIME ORE

La depressione ad ovest della penisola continuerà a pilotare un impulso instabile che interesserà più da vicino le nostre regioni a partire dalle isole maggiori, ma soprattutto in Sicilia, dove piogge e rovesci si intensificheranno in giornata estendendosi alla Calabria e a tratti di Lucania e Salento in giornata, con neve dai 600/800m.

Un po’ di instabilità anche sulle zone peninsulari, dapprima adriatiche poi anche sulle zone interne tirreniche, con alcuni rovesci che assumeranno carattere nevoso dai 400/700m, con piovaschi che dal pomeriggio interesseranno anche le coste. Maggiori schiarite al Nord, con più sole alternato però a temporanei addensamenti in giornata in Liguria con qualche rovescio fin sulle Alpi Marittime, nevoso dagli 800m.

Nel pomeriggio alcuni piovaschi anche tra le Prealpi centro-orientali e l’alta pianura. Venti moderati o tesi da nordest, da nordovest sul Mar di Sardegna, occidentali sullo Ionio. Temperature in diminuzione.

Meteo Italia prossime ore

fonte: 3bmeteo

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button