METEO OGGIMETEO SETTIMANA

3B METEO: domenica calda e soleggiata ma nuovo peggioramento in arrivo

Una campana di alta pressione è presente sulle regioni italiane. Tuttavia, il tempo tenderà a peggiorare ad inizio settimana. Le previsioni 3b meteo per oggi domenica e per la prossima settimana.

previsioni-3b-meteo
Meteo weekend. Anticiclone in rinforzo e temperature in aumento

3B METEO SITUAZIONE

Dopo il passaggio del fronte giunto sull’Italia a metà settimana l’anticiclone tornerà a rinforzare sul Mediterraneo centrale e si legherà con un altra zona di alta pressione presente sul Regno Unito. Ne conseguirà una stabilizzazione del tempo anche sull’Italia, con ritorno a condizioni di bel tempo prevalente e temperature in aumento, finalmente su valori consoni a quelli del periodo. Farà eccezione però il Sud, alle prese fino a sabato con gli effetti residui del peggioramento di questa settimana. Vediamo i dettagli:

3B METEO OGGI DOMENICA

Giornata stabile su tutta Italia e in gran parte soleggiata, pur con alcune sottili velature in transito sulle regioni centro-settentrionali, specie sul versante tirrenico, in ispessimento in serata ma a carattere del tutto innocuo. Nel pomeriggio si segnalano alcuni annuvolamenti cumuli formi in sviluppo su Prealpi lombardo-venete e Appennino settentrionale, senza fenomeni di rilievo. In serata nubi più compatte al Nordovest e sulla Sicilia ionica. Temperature in ulteriore aumento, massime fino a 22/24°C al Nord, zone interne del medio-alto Tirreno, alta Puglia e localmente delle isole maggiori. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

3b-meteo-oggi-domenica

Inizio della settimana, come detto, che vedrà il graduale ritiro dell’ anticiclone africano verso sud ed interesserà esclusivamente le regioni centro-meridionali dove il tempo rimarrà stabile, caldo e con temperature praticamente estive. Al nord, infiltrazioni fresche di natura nord-atlantica, apporteranno instabilità estesa con piogge, rovesci e qualche temporale localmente anche di forte intensità specie nelle ore pomeridiane sui settori pianeggianti di Lombardia, Veneto ed Emilia.

Potrebbero interessarti queste notizie

Articoli Correlati

Back to top button