METEO SETTIMANA

3B Meteo: peggiora dalla sera con il ritorno della NEVE a BASSE

Dopo un temporaneo miglioramento che, nella giornata di oggi, interesserà la nostra penisola, le condizioni meteorologiche saranno in peggioramento. Da questa sera, infatti, secondo il sito 3b meteo, il tempo volgerà al brutto per l’arrivo di fredde correnti da nord.

3METEO PASQUETTA 

Il tempo sarà ancora abbastanza soleggiato sul nostro Paese, seppur con qualche disturbo più probabile tra Calabria tirrenica e Sicilia, qui con anche qualche pioggia. La tendenza però verso sera vedrà un generale aumento della copertura nuvolosa al Nord con precipitazioni sui settori alpini confinali ed entro la notte anche sulle pianure del Nordest.

Giungerà infatti un nuovo peggioramento di stampo freddo legato a un profondo vortice depressionario centrato sulla Scandinavia. Temperature frizzanti la notte con qualche gelata in montagna e valori massimi non oltre i 15/20°C in pianura.

3b-meteo-previsioni

3B METEO, CLIMA INVERNALE

Il fronte d’irruzione artica, in discesa dal Nord Europa transiterà martedì, favorendo qualche nevicate a quote molto basse tra Triveneto ed Emilia Romagna, ma seguirà una rapida attenuazione dei fenomeni. Le nevicate potranno cadere a quote molto basse, anche lungo l’Appennino Centrale, specie sui versanti adriatici.

INSTABILITA’

L’instabilità si attarderà per mercoledì al Centro e parte del Sud con nuove occasioni per nevicate sino a quote collinari, mentre il tempo risulterà più soleggiato al Nord salvo variabilità sulle Alpi confinali. Seguirà un miglioramento tra giovedì e venerdì, grazie all’espansione da ovest di un promontorio anticiclonico.

RITORNO DELL’INVERNO, CON ANCHE GELATE

Il freddo tornerà protagonista al Centro-Nord, con temperature che crolleranno ben al di sotto della media. Si potranno creare condizioni ideali per gelate a bassa quota e fino in pianura sulla Val Padana, che andrebbero a causare non pochi danni alle colture stagionali. Una rapida risalita termica è però attesa fin da giovedì.

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button