METEO LUNGO TERMINE

3B METEO “Previsioni a lungo termine con Italia divisa tra FREDDO e CALDO”

Nella normale evoluzione meteorologica, oltre alle previsioni del tempo a breve termine, non di rado si prova a dare uno spunto a lungo termine, a 15 giorni ed a volte fino a un mese. Ecco cosa ne pensa il sito 3b meteo

EVOLUZIONE 3B METEO 12-18 aprile:

periodo piuttosto dinamico sull’Italia per l’alternanza tra rapidi impulsi freddi e instabili dal Nord Europa e brevi rimonte anticicloniche. Passaggi piovosi ancora una volta più incisivi al Centronord e in generale sui settori occidentali del Mediterraneo con occasione per nuove nevicate fino a quote basse per la stagione su Alpi e Appennino. Più marginale il coinvolgimento del Sud e delle Isole maggiori, pur in un contesto ventoso e variabile.

19-25 aprile:

le anomalie positive di geopotenziale sull’Egeo e alle alte latitudini europee, con i massimi relativi sull’Islanda e sulla Russia europea, depongono ancora a favore di una fase dinamica e volubile sul Mediterraneo. Possibili ancora dei rapidi passaggi instabili quantomeno al Nord e su parte del Centro per le code di nuove perturbazioni nordatlantiche; tendenzialmente ai margini le regioni meridionali, spesso alle prese con correnti sudoccidentali, sterile nuvolosità stratiforme di passaggio e temperature affini o lievemente superiori alle medie del periodo. 

3b-meteo-previsioni-lungo-termine
Anomalie tra il 19 e il 25 aprile

26 aprile-2 maggio

perdono forza le anomalie a scala emisferica e probabilmente anche gli scambi di calore lungo i meridiani. Fase meteorologica perlopiù governata dalle correnti occidentali, più ondulate al Nord e tra la Penisola Iberica e le Baleari con disturbi a ridosso dell’arco alpino e sull’alto versante tirrenico; temperature in progressivo rialzo, specie al Centrosud.

3b-meteo-previsioni-lungo-termine
Anomalie tra il 26 aprile e il 2 maggio

3B METEO, tendenza prima decade, 3-9 maggio:

il segnale dominante del Centro Europeo (ECMWF) evidenzia anomalie negative di pressione e geopotenziale tra la Penisola iberica e il vicino Atlantico, ancora alle prese con impulsi d’aria polare o artico-marittima; frattanto, tra il Mediterraneo centro-orientale, la Mitteleuropa e la Scandinavia meridionale, potrebbe consolidarsi il promontorio subtropicale, associato all’afflusso di masse d’aria molto miti per la stagione. Dall’anticiclone di blocco scaturirebbe una fase stabile, asciutta e superiore alle medie climatiche sull’Italia. 

NOTA – Complice la rilevante distanza temporale, l’affidabilità dello scenario proposto è tuttavia da considerarsi ancora piuttosto bassa.

3b-meteo-previsioni-lungo-termine
Anomalie primi giorni di MAGGIO 2021

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button