METEO OGGI

3B METEO ROMA, tempo PASQUA E PASQUETTA

TEMPO SABATO E DOMENICA. PREVISIONI 3B METEO ROMA

PREVISIONI SABATO

Alta pressione che lascerà spazio ad un progressivo cambio della circolazione sulle regioni centrali tirreniche, con l’ingresso di aria fredda in quota che favorirà nel corso del giorno un progressivo aumento della nuvolosità, preludio del transito di un fronte instabile a partire dal pomeriggio, iniziando dal nord-est della Toscana, in moto verso Umbria e successivamente sul Lazio entro sera.  

TEMPORALI

Possibili anche alcuni episodi temporaleschi, specie sui crinali appenninici, Umbria centro-occidentale e sulla Toscana centro-orientale (Valdarno superiore, Aretino, Senese ed Amiatino), in serata sui settori laziali, specie interni. Attenzione quindi anche alle locali grandinate. Da segnalare inoltre tra tardo mattino e pomeriggio qualche piovasco anche sul medio-basso Lazio per un fronte secondario dal Tirreno.

NUBI AL PRIMO MATTINO

Segnaliamo inoltre al mattino la presenza di nubi basse marittime sulle zone occidentali e costiere di Lazio e Toscana e locali foschie nelle valli interne. Temperature in calo nei valori massimi. Venti in prevalenza deboli meridionali, localmente moderati; in rotazione da nordest nel pomeriggio a partire da Toscana ed Umbria localmente moderati con rinforzi sui crinali. Mare poco mosso o mosso.

3B METEO ROMA E LAZIO

SABATO LOCALI ROVESCI E TEMPORALI, PASQUA SOLEGGIATA E PIU’ FRESCA, PASQUETTA AVVIO DISCRETO MA PEGGIORA A FINE GIORNATA:  stop all’anticiclone, fronte freddo in arrivo dal Nord Europa. Peggiora dal pomeriggio di Sabato Santo iniziando dalla Toscana nord-orientale ed Umbria, con fenomeni (anche temporaleschi sulla Toscana centro-orientale e sull’Umbria centro-occidentale), e successivamente entro sera anche nel Lazio.

Entro fine peggioramento torna la neve in Appennino (Umbro-Laziale) dai 1300-1500m. Pasqua che vedrà un miglioramento generale, con residua instabilità notturna nel Lazio (in miglioramento anche qui tra tarda notte e primissimo mattino)  e locale instabilità diurna soltanto sul basso Lazio, sarà una Pasqua però fresca, specie alle quote di medio-alta collina, con venti moderati (localmente forti) di Grecale.

PASQUETTA

Pasquetta nel complesso discreta pur con nubi sparse, ma nuovo peggioramento entro la serata a partire dall’alta Toscana. Seguiranno giornate comunque piuttosto fredde, a tratti instabili,  con temperature massime che potrebbero rimanere di alcuni gradi sotto le medie del periodo e rovesci di neve non esclusi anche a quote collinari su Umbria e Toscana; evoluzione che resta comunque da confermare. Seguite gli aggiornamenti sul sito.

Fonte, 3b meteo

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

 

Articoli Correlati

Back to top button