METEO WEEKEND

3B METEO: WEEKEND tra GELO e NEVE anche a QUOTE BASSE

Anche il fine settimana sarà caratterizzato dall’afflusso di aria fredda settentrionale che provocherà clima freddo con possibili gelate al Nord e neve a bassa quota al Centro-Sud. Ecco, la tendenza meteo per il weekend secondo le previsioni di 3b meteo

Meteo Italia weekend
Meteo Italia weekend

3B METEO, SITUAZIONE. L’aria fredda che affluisce dal Nord Europa verso il Mediterraneo punterà oltre nel prossimo weekend e raggiungerà anche il Nord Africa, generando un vortice di bassa pressione che sul finire della settimana si metterà in moto verso l’Italia meridionale. 

3B METEO WEEKEND, TRA SABATO E DOMENICA

Tra sabato e domenica il vortice in questione si avvicinerà al Sud Italia, pilotando una serie di fronti che investiranno le regioni centrali e soprattutto meridionali con condizioni di maltempo a tratti anche intenso, e ancora nevicate fino a quote collinari sull’Appennino. Tempo più soleggiato invece al Nord e sul medio-alto Tirreno, dove il clima risulterà però piuttosto freddo. Nel dettaglio:

PREVISIONI 3B METEO PER SABATO

SABATO INSTABILE AL CENTRO-SUD, NEVE IN COLLINA. Sarà una giornata instabile al Centro-Sud e Sardegna con piogge e neve dai 500/800m, anche se con il passare delle ore si andrà verso un’attenuazione dei fenomeni sulle regioni più meridionali. Maggiori schiarite al Nord e sul medio-alto Tirreno, salvo qualche pioggia che entro sera raggiungerà il Lazio. Da segnalare anche un po’ di variabilità su basso Piemonte e Romagna con qualche pioggia o debole nevicata da quote collinari.

PREVISIONI 3B METEO PER DOMENICA

DOMENICA MALTEMPO SOPRATTUTTO AL SUDMaltempo al Sud con piogge e rovesci anche intensi sulle regioni peninsulari, al mattino anche sulla Sicilia centro-orientale, dove però si andrà verso un’attenuazione dei fenomeni tra il pomeriggio e la sera. Condizioni a tratti instabili anche sulle regioni centrali e Sardegna con qualche pioggia più frequente nella prima parte della giornata su Lazio e adriatiche, asciutto con maggiori schiarite in Toscana. 

PREVISIONE NEVE

Limite neve sui 300/500m sull’Appennino settentrionale, 400/600m sul quello centro-meridionale, ma fino a 1200/1300m in Calabria. Più soleggiato al Nord, salvo addensamenti in arrivo sulle Alpi confinali. Clima freddo al Centro e soprattutto al Nord, specie sulle Alpi, con minime anche fino a -15°C a 1500m. Venti forti settentrionali, da sud sullo Ionio.

WEEKEND PIU’ SOLEGGIATO AL NORD, MA MOLTO FREDDO. Nel corso dell’intero weekend le regioni settentrionali rimarranno meno interessate dall’instabilità, a causa della posizione piuttosto bassa del minimo di pressione che governerà il maltempo. Salvo locali eccezioni il tempo si manterrà quindi più stabile e soleggiato, ma farà molto freddo soprattutto nelle prime ore della giornata.

L’aria fredda che continuerà ad affluire dalle latitudini settentrionali. La notte di domenica potranno raggiungersi punte di -12/15°C a 1500m sulle Alpi centro-orientali, mentre sulla Pianura Padana le temperature oscilleranno intorno allo zero con possibilità di alcune gelate tardive, anche se di giorno le massime supereranno anche i 10°C. Per la tendenza per la prossima SULLA TUA CITTA’ CLICCA QUI

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button