METEO SETTIMANANEWS

Arriveremo a 45 gradi. SCHOCK! Modello NCEP Americano.

Sulla base delle attuali informazioni ottenute con dati ad altissima risoluzione attraverso il Centro Meteo Americano modello NCEP, la possibilità di ondate di calore in Italia appare essere particolarmente elevato con caratteristiche di eccezionalità.

MODELLO NCEP: QUANDO MASSIMA CALURA?

Il picco di massima calura si dovrebbe raggiungere tra circa una settimana, perciò siamo ancora in una fase previsionale che necessiterà di conferme, soprattutto per quanto riguarda intensità ed entità dell’evento meteo. Inoltre, quelle che presentiamo sono temperature previste in ambito locale, quindi soggette a correzioni, e soprattutto da considerarsi approssimative. Ma tutto questo ci aiuta a comprendere quanto possa essere vigorosa un eventuale ondata di calore nordafricana.

Ne abbiamo parlato ripetutamente, il Nord Africa si è surriscaldato durante la primavera, sono state toccate temperature da record in varie località che vanno dalla regione del Sahara sino alla penisola arabica. Record di temperatura sono state segnalate anche in aree non desertiche, verso le rive del Mediterraneo orientale.

Siccome non fa molto notizia, forse non avete sentito parlare, ma ondate di caldo di portata record si sono avute in alcune aree della Russia settentrionale, in Artico, seguite peraltro poi da improvvise ondate di freddo con neve. In alcune località la temperatura era crollata di 30°C in poche ore.

METEO IMPAZZITO

Meteo pazzo si è presentato anche nel Nord America, terra dove la meteorologia è particolarmente seguita anche con dirette televisive e web in quanto le condizioni atmosferiche cambiano repentinamente generando parecchi disagi.

METEO IN CANADA, TORONTO

Pensate che a Toronto, nel Canada meridionale si è verificata un’ondata di caldo seguita da una fase di freddo che ha portato persino i fiocchi di neve solo qualche settimana fa. Nello stato del Manitoba, sempre in Canada, si è verificato un evento atmosferico che è stata inserita negli annali di meteorologia come la peggiore ondata di calore di giugno. E ci stiamo riferendo ad un’area geografica che solitamente durante l’inverno interessata da ondate di freddo con la colonnina di mercurio che può scendere anche sotto i -40°C.

Ebbene 40°C sono stati registrati a Emerson, 39°C a Morden nel Manitoba. Rammentiamo che siamo in Canada solo ai primi di giugno. Da quelle parti solo qualche giorno prima da quelle parti cadeva la neve.

 Ma ben 35-36°C sono stati registrati anche nel Wisconsin, Minnesota, Michigan, in riva ai Grandi Laghi, dove eventi di caldo così intenso si verifica solo in piena estate. In quei giorni, un valore da record pare sia stato registrato a Bismarck nello stato del Nevada, con 41°C.

Tutto questo si chiama meteo estremo e cambiamento climatico.

MODELLO NCEP, TEMPERATURE ATTESE

Temperature massime fino al 28 giugno 2021 per i capoluoghi italiani

Carbonia 43°C

Iglesias 42°C

Benevento, Firenze, Foggia 41°C

Bologna, Prato, Oristano, Sanluri 40°C

Forlì, Terni, Olbia, Modena, Arezzo, Villacidro, Caltanissetta, Caserta, Pistoia, Sassari 39°C

Nuoro, Reggio nell’Emilia, Siena, Tempio Pausania, Mantova, Roma 38°C

Catania, Ascoli Piceno, Lucca, Matera, Viterbo, Avellino, Perugia, Ferrara, Cosenza, Cesena, Parma, Rovigo 37°C

Campobasso, Rieti, Andria, Frosinone, Verona, Isernia, Trieste, Grosseto, Padova, Ravenna 36°C

Macerata, Taranto, Cagliari, Pordenone, Tortolì, Barletta, Cremona, Potenza, Como, Pisa, Salerno, Urbino, Brescia, Gorizia, Piacenza, Udine, Enna, Bari, Palermo, Teramo, Vicenza, Catanzaro, Pavia, Asti, Lanusei, Milano 35°C

Chieti, Latina, Lecco, Monza, Lecce, Trani, Lodi, Rimini, Vercelli, Novara, Pescara, Verbania, Alessandria, Bolzano, Massa, Torino, Treviso, Napoli, Agrigento, Sondrio, Trento, Bergamo, Genova, Varese 34°C

Ancona, Aosta, Carrara, Ragusa, Messina, Savona, Venezia, Brindisi, La Spezia, Livorno, Reggio di Calabria, Pesaro, Siracusa, Fermo 33°C

L’Aquila, Biella, Imperia, Crotone 32°C

Cuneo, Belluno, Trapani, Vibo Valentia 31°C

VALORI DIURNI FINO AL 28 GIUGNO DEL MODELLO NCEP

Ottana 44.4°C

Fordongianus 44°C

Allai 43.7°C

Tadasuni, Villanova Truschedu 43.5°C

Oschiri 43.4°C

Siamanna 43.2°C

Boroneddu, Noragugume, Ollastra, Siapiccia 43.1°C

Aidomaggiore, Bidonì 43°C

Sedilo, Soddì 42.9°C

Zerfaliu 42.8°C

Berchidda, Dualchi 42.7°C

Bottidda, Carbonia, Villaurbana 42.5°C

Villamassargia 42.4°C

Bauladu, Ittireddu, Orotelli 42.3°C

Ghilarza, Gonnesa 42.2°C

Abbasanta, Monti, Norbello, Ozieri, Sorradile, Tramatza 42°C

Anela, Musei, Paulilatino, Solarussa 41.9°C

Benetutti 41.8°C

Bolotana, Esporlatu, Iglesias, Olzai, Silanus, Simaxis, Tula 41.7°C

Asuni, Borore, Lei, Oniferi, Orta Nova 41.6°C

Su elaborazione dati attraverso il Centro Meteo Americano NCEP.

Su info da mtg.it

Potrebbero interessarti

Articoli Correlati

Back to top button