METEO LUNGO TERMINENEWS

Autunno 2021: meteo, previsioni, tendenza e temperature

Dopo un’estate molto calda, l’autunno 2021 potrebbe presentare il conto con pericolo di fenomeni violenti e alluvioni

autunno 2021
Stima del centro meteo AccuWeather per l’autunno 2021 in Europa

ESTATE VERSO IL DECLINO: IN PROSPETTIVA AUTUNNO 2021

L’Estate 2021 è ormai avviata al suo percorso finale ed è stato un percorso piuttosto accidentato con il meteo estremo a farla da padrone in Europa e non solo. Le eccezionali alluvioni su parte del Centro Europa si sono contrapposte al super caldo e agli immani incendi verificatisi sul sud del Continente.

Quello in arrivo, tuttavia, sembra però un NON Autunno, perché tale stagione dovrebbe accompagnarci dall’Estate verso l’Inverno, ma che secondo AccuWeather si mostrerà aggressiva, eccessiva, e non vorrei che poi l’Inverno che verrà sia un NON Inverno come altri anni. Insomma, i cambiamenti climatici stanno sempre più impattando con l’evoluzione meteo climatica tipica delle varie stagioni, e le stagioni di un tempo non ci sono più.

TEMPERATURE RECORD IN ESTATE: COSA SI PREVEDE PER L’AUTUNNO 2021?

Temperature record si sono misurate a più riprese nelle ultime settimane, fino al record europeo recentissimo di temperatura più alta mai rilevata prima in tutta Europa, con i +48,8°C misurati nei pressi di Siracusa. L’Organizzazione Meteorologica Mondiale sarà chiamata a confermare o meno questo dato.

Inevitabilmente adesso si punta lo sguardo in avanti per capire quello che potrà essere il meteo dell’autunno. Il caldo estremo dell’ultimo periodo non è certo un buon segnale in vista della nuova stagione che potrebbe quindi continuare nel trend degli episodi estremi.

Le temperature troppo elevate, in particolare dei mari, possono contribuire ad esaltare non poco le ondate pericolose di maltempo. Ci sono ovviamente timori, in virtù di un’estremizzazione climatica sempre più inarrestabile e peraltro sotto gli occhi di tutti.

AUTUNNO 2021 CON ITALIA TRA TEMPESTE ED EVENTI ESTREMI?

Le proiezioni di AccuWeather, autorevole centro meteo degli Stati Uniti, non tranquillizzano più di tanto. Anzitutto pare che l’autunno 2021 sarà dominato dallo sviluppo del fenomeno de La Niña. L’Italia potrebbe trovarsi spesso nella linea di confine tra circolazioni di correnti diverse.

Notiamo infatti, nella mappa, come l’autunno potrebbe essere più caldo del normale sull’area balcanica e più in generale su tutta l’Europa Orientale, ma anche parte dell’Italia. Il treno delle perturbazioni colpirà l’Europa Centro-Occidentale, con diverse tempeste che potrebbero interessare anche l’Italia.

Ci sarà la minaccia di nubifragi e alluvioni, in primis per il Nord Italia, allorquando si dovessero creare condizioni di blocco o di lenta evoluzione barica. A proposito di meteo estremo, nelle coste europee atlantiche potrebbero verificarsi impatti di violente tempeste ex tropicali.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Controlla anche
Close
Back to top button