NEWS

Ben arrivato inverno 2022: la RUSSIA è già al GELO CRUENTO

Prime ipotesi gelide. Inverno 2022 pronto a partire per la Russia

inverno-2022-russia

Come sarà l’Inverno 2021/2022? Ce lo state chiedendo in tanti ed è un quesito tanto affasciante quanto di difficile risposta. Al momento possiamo dar credito, sino a un certo punto, alle prime proiezioni stagionali e alle risposte meteo climatiche che si potrebbero registrare.

NINA, INVERNO 2022 CONSEGUENZE METEO

Abbiamo parlato della Nina, un discorso sul quale torneremo più e più volte nel momento in cui dovessero giungere le dovute conferme. Diciamo che alcuni tasselli, un po’ come avvenne un anno fa, si stanno disponendo in modo tale da innescare un’escalation invernale imponente.

Gli Inverni di una volta, si dice, non esistono più. Forse è vero, ma è altrettanto vero che negli ultimi anni abbiamo assistito ad alcune modifiche sostanziali nei pattern climatici responsabili della circolazione atmosferica emisferica. Cambiamenti che, in qualche modo, hanno riproposto configurazioni che non si vedevano da tempo. Che stia iniziando un nuovo ciclo stagionale?

GLI INVERNI TORNERANNO AD ESSERE FREDDI?

Anche questa è una domanda che merita risposta, ma potremo rispondere se certe situazioni dovessero riproporsi con costanza. Le premesse ci sono tutte, poi chissà.

ANTICICLONE RUSSO-SIBERIANO ALLA RISCOSSA?

Ad esempio, anche quest’anno potrebbe svilupparsi un super Anticiclone russo-siberiano, ma non è detto che sia in grado di condizionare il meteo europeo. La nostra idea è che a dicembre possano verificarsi le prime, forti irruzioni artiche a causa di un Vortice Polare in indebolimento. Tra Gennaio e Febbraio potrebbero subentrare imponenti manovre stratosferiche e quest’anno potrebbero essere davvero eccezionali.

Ecco perché vi diciamo che potrebbe far freddo già da dicembre, freddo da battere i denti. Ecco perché crediamo che tra gennaio e febbraio potrebbero esserci varie occasioni per vere e proprio ondate di gelo. Sin sul Mediterraneo, sin sulle nostre regioni. Ipotesi, è vero, ma questo è il periodo in cui si cominciano a osservare i movimenti dell’atmosfera e certi movimenti sembrano propendere verso una stagione invernale coi fiocchi.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Controlla anche
Close
Back to top button