NEWS

Calendario scolastico: tutte le date della nuova scuola

L'elenco completo dell'inizio del nuovo anno scolastico

L’elenco completo dell’inizio del nuovo anno scolastico, calendario scolastico. Quando ricomincia?

Mancano poche settimane all’inizio della scuola ed è utile stilare un calendario del rientro in classe. Come succede ogni anno, non si comincerà in maniera uniforme su tutta Italia, bensì in ordine sparso. Il quotidiano Corriere della Sera, nella sua edizione on line, ha riportato un elenco esaustivo:

Lunedì 6 settembre: Provincia Autonoma di Bolzano.

Lunedì 13: Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto.

Martedì 14: Sardegna.

Mercoledì 15: Campania, Liguria, Marche, Molise, Toscana.

Giovedì 16: Friuli-Venezia-Giulia, Sicilia.

Lunedì 20: Calabria, Puglia.

I primi a tornare tra i banchi, secondo il calendario scolastico del nuovo anno, saranno dunque gli studenti della Provincia autonoma di Bolzano, mentre quelli che prolungheranno di più le vacanze saranno i calabresi e i pugliesi.
L’anno scolastico terminerà tra l’8 e il 16 giugno, anche in questo caso con diversità tra i vari enti locali, considerando la data di inizio e i vari ponti.

Ancora una volta, bisognerà fare attenzione alla pandemia. Nel mese di Luglio, infatti, Sileri aveva affermato che ” difficile ricominciare in presenza a settembre, sarà un processo graduale”. Questa l’opinione del sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri sul ritorno in classe in presenza, per l’inizio del nuovo anno scolastico in tempo di pandemia. “Se sono preoccupato per settembre? È una grande sfida, bisogna capire quanti italiani saranno vaccinati in quel momento. I contagi non avvengono a scuola, ma sui mezzi pubblici”, ha detto Sileri intervenendo a The Breakfast Club, su Radio Capital. “Il Green pass per i docenti non credo che si farà, per ora andiamo avanti con la vaccinazione”, ha aggiunto”

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button