METEO LUNGO TERMINE

Come sarà il meteo di OTTOBRE e NOVEMBRE 2021? Tendenza

Le previsioni meteo per ottobre e novembre 2021: tutte le possibili tendenze, le precipitazioni ed il tempo atteso per i mesi principali dell’ autunno che, come giova ricordare a differenza di quello astronomico, termina a fine novembre.

EVOLUZIONE D’AUTUNNO: IL METEO DI OTTOBRE E NOVEMBRE 2021

L’autunno meteorologico è cominciato con il 1° settembre e finirà il 30 novembre. Arduo fare una previsione del tempo in senso ristretto per tutto l’autunno, proviamo però ad progettare una tendenza per l’autunno 2021 ed in particolare per i mesi di OTTOBRE E NOVEMBRE, facendo riferimento alle uscite dei modelli matematici stagionali.

PREVISIONI METEO STAGIONALI ECMWF

In particolare, il riferimento preso in esame sarà quello di ECMWF, ossia del modello meteo matematico di maggior rilievo.

PREVISIONI TEMPERATURE OTTOBRE E NOVEMBRE 2021

Le anomalie di temperatura nel trimestre autunnale (settembre-novembre) saranno positive specie sull’ Europa orientale, per intenderci da quelle zone dove dovrebbe fare molto freddo e che poi, dovrebbero per l’Italia essere una sorta di frigorifero per farci vivere stagioni invernali degne di tal nome.

Andrebbe, tuttavia, in modo differente sull’ Europa occidentale.

Va tuttavia evidenziata, inoltre, la forte anomalia positiva nella seconda parte della stagione in Russia: questo, potrebbe significare la presenza di un’alta pressione che andrebbe a convogliare masse d’aria gelide verso l’Italia e, probabilmente, il ritorno dell’ alta pressione russo-siberiana con effetti tutti da verificare, come avevamo già detto settimane fa.

PREVISIONI PRECIPITAZIONI OTTOBRE E NOVEMBRE 2021

Previsioni meteo autunno

Per quanto riguarda, invece, le precipitazioni, sono attese piuttosto scarse nel mese di settembre sull’ Europa centro-meridionale ed ottobre e novembre vedrebbero, in ogni caso, pochi fenomeni degni di tal nome.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Controlla anche
Close
Back to top button