METEO LUNGO TERMINENEWS

Come sarà l’ inverno 2021/2022? Le ipotesi e la tendenza meteo

Neanche il tempo di terminare il periodo estivo che ci siamo buttati immediatamente sul futuro. E tutti a chiedersi: come sarà l’inverno 2021/2022? Quali previsioni si possono fare?

La possibile previsioni meteo per l'inverno

Potremmo già dare qualche linea di tendenza ma come sempre il mondo della meteorologia si divide tra chi ci prova a capire qualcosa con i primi elementi (nina) e chi invece pontifica pensando di essere più intelligente di altri fregando la gente con il titolo per poi scrivere ” mi dispiace dopo 3 giorni non possiamo dirvi nulla”.

Noi ci proviamo, consapevoli della grande difficoltà, ma consci che alcuni elementi riguardano in modo indissolubile la scienza e i legami che intercorrono a livello spazio-temporale.

La domanda è: quale previsione per il prossimo inverno? Che quadro sinottico si potrebbe manifestare? E quali temperature?

Abbiamo abbozzato delle ipotesi sulla base di pattern climatici che potrebbero ripetersi, come ad esempio La Nina. Siamo giunti alla conclusione che potrebbe trattarsi di un Inverno piuttosto freddo, prima caratterizzato dall’Artico, poi da vere e proprie ondate di gelo.

Ovviamente non dobbiamo immaginarci gelo epocale e neppure freddo infinito, ricordiamoci che ci troviamo sul Mediterraneo e che pertanto sarebbero eventi sporadici seppur rilevanti.

Diciamo che l’Artico ci sta già facendo capire che quest’anno ha tutta l’intenzione di non farsi schiacciare. Negli ultimi giorni, per chi non lo sapesse, aria molto fredda ha raggiunto la Scandinavia, la Russia nordoccidentale, le Repubbliche Baltiche e una buona fetta dell’Europa orientale.

Come sarà l’inverno 2021-2022? Che meteo dobbiamo attenderci? Quali saranno i mesi più freddi?


Novità interessante è la possibilequando il Vortice Polare, la vasta area depressionaria e gelida presente alle Alte Latitudini, potrebbe andare in crisi e dividersi invadendo parte dell’Europa. Sembra dunque profilarsi una remake di quanto già visto lo scorso inverno con le correnti di Burian pronte a spazzare la nostra Penisola.

Come sarà il meteo 2021-2022?

Questo resta un evento meteorologico abbastanza raro per il nostro Paese, ma non è detto che non si possa ripetere appunto proprio nell’ultima parte della stagione invernale quando le dinamiche in alta atmosfera (stratwarming) portano all’innesco e alla discesa di imponenti masse fredde direttamente dalle regioni Artiche fin sul bacino del Mediterraneo.

METEO INVERNO 2022, VORTICE POLARE INESISTENTE?

Negli ultimi anni, il Vortice Polare ha dimostrato sempre più la propria debolezza.

La grande novità di questo lavoro è che in un periodo di 38 anni ha individuato fino a sette configurazioni diverse del Vortice Polare, in funzione della sua posizione e della sua intensità. La prima contempla un Vortice Polare possente, una configurazione che dal 1979 sta perdendo intensità e rilevanza. Al contrario, lo studio ha rilevato come le configurazioni più deboli siano diventando più frequenti.

STATISTICHE SUL VORTICE POLARE

Il Vortice Polare debole è stato osservato il 72% delle volte sopra il 60°N e ciò si spiega con la diminuzione della frequenza di un Vortice forte (questa prima configurazione si è ridotta della metà) e con l’aumento delle configurazioni deboli (il 140% tra il 1979 e il 2015). Inoltre è stato constatato quel che già sapevamo ovvero che un Vortice Polare forte determina temperature più miti negli Stati Uniti e nell’Eurasia settentrionale, così come temperature più fredde su Alaska e Groenlandia. Idem per il Vortice Polare debole: le temperature scendono sotto le medie nel nord dell’Eurasia, mentre in Canada fa più caldo del solito.

COME SARA’ L’ INVERNO 2022: VORTICE POLARE DEBOLE E FREQUENTI ONDATE DI GELO?

Ad un Vortice Polare molto debole si associa, quasi frequentemente, una fase invernale molto cruda con nevicate diffuse spesso continue anche in pianura. I primi segnali per l’inverno 2022 vanno verso questa direzione con un vortce piuttosto blando.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Controlla anche
Close
Back to top button