NEWS

E’ arrivata la prima neve sulle alpi: foto e video

Prima neve giunta sulle Alpi oltre i 1.900 metri. Fiocchi anche sulle cime appenniniche, il tutto causato da un veloce e deciso calo della temperatura dovuto ad un nocciolo freddo in quota.

PRIME SPRUZZATE DI NEVE SULLE ALPI

Con l’ultimo weekend di agosto 2021 sono arrivate le prime spruzzate di neve sulle Alpi. In una sola settimana le temperature hanno subito un brusco calo facendo piombare le vallate alpine da temperature estive a una situazione quasi invernali.

Lo testimonia la neve che è caduta nelle scorse ore fino a quote medie, con puntate anche attorno ai 1500 metri come si può vedere dalle webcam puntate sulle piste da sci. In Lombardia la neve è scesa a Livigno ma anche a quote più basse come a Madesimo alta e Foppolo con qualche fiocco anche più in basso. Spostandosi verso il Trentino, è imbiancato il Passo del Tonale, fiocchi a Madonna di Campiglio e anche sulle Dolomiti altoatesine

NEVE SUL SESTRIERE

Neve anche sul settore occidentale delle Alpi con Sestriere e le ski area Valdostane imbiancate e anche in Appennino sono caduti i primi fiocchi sui rilievi. 

La fase di maltempo in corso e il brusco calo delle temperature è dovuto a una vasta circolazione ciclonica caratterizzata da aria fredda che dovrebbe contiunare a mantenere il meteo perturbato sull’Italia anche nei prossimi giorni.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button