METEO LUNGO TERMINENEWS

Freddo e gelo? Già realtà: arriva l’artico e l’inverno 2022

Freddo e gelo in questo inverno 2022 sono già realtà in alcune zone.

Freddo intenso: come reagiscono il nostro corpo e la nostra psiche

SITUAZIONE METEO CON VISTA VERSO IL FREDDO E IL GELO: MA DOVE?

I primi giorni di settembre 2021 stanno causando un graduale rialzo delle temperature nei settori occidentali e meridionali del continente europeo. Osservando i modelli matematici sino a metà della prossima settimana su queste aree del vecchio continente potrebbe fare persino più caldo.

Se avete osservato qualche mappa di previsione, però, c’è qualcosa che richiama l’attenzione. La Scandinavia, la regione baltica, alcuni settori dell’Europa orientale e la Russia nord-occidentale avranno una prima massiccia ondata di freddo artico nel corso del fine settimana.

INVERNO 2022 GIA’ PRONTO AD ESPLODERE

Freddo intenso anche questa mattina nella nostra provincia: nell'entroterra  toccati gli zero gradi - Sanremonews.it

Una forte avvezione fredda comincerà a diffondersi in Scandinavia sin dalle prossime ore e si intensificherà in modo significativo durante il weekend raggiungendo le Repubbliche Baltiche.

Le temperature saranno decisamente più basse del normale, specialmente in Finlandia, Estonia e Russia nordoccidentale. Molto probabilmente sino a 15 °C al di sotto della media, ciò non esclude che possano esserci le prime gelide nottate in tutta la Lapponia, gelo peraltro acuito da forti venti artici.

Il sistema frontale associato a questa irruzione si sta già dirigendo in Bielorussia e Russia, con una certa attività convettiva lungo il fronte freddo principale. L’irruzione causerà delle nevicate sulla catena montuosa della Scandinavia settentrionale, si prevedono addirittura 10-30 cm di neve fresca.

FORSE PRIMO ED UNICO EVENTO DI SETTEMBRE 2021. POI CALMA ASPETTANDO L’INVERNO 2022

Va anche evidenziato che questa fredda esplosione artica sarà un evento di pochi giorni perché fin dalla prima metà della prossima settimana è previsto un altro cambiamento nella circolazione generale del continente europeo. L’Alta Pressione si rafforzerà sensibilmente nella parte occidentale del vecchio continente, con una significativa ondata di caldo verso la Spagna, Francia, Benelux e Regno Unito.

Le temperature probabilmente torneranno al di sopra dei 30°C sulla Penisola Iberica e in Francia, mentre dovrebbero superare 20°C in Inghilterra tra martedì e mercoledì. Valori piuttosto alti per i primi giorni di settembre.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button