METEO LUNGO TERMINENEWS

Giugno 2021: meteo svolta estiva dopo il 15?

Fino a metà mese il meteo di giugno 2021 avrà caratteristiche di particolare vivacità nelle ore pomeridiane specie nelle zone interne. Ma a seguire potrebbe cambiare tutto

GIUGNO 2021, IL METEO DELLA PRIMA DECADE

Il meteo
fonte corriere.it

7-13 giugno. Un poderoso aumento della pressione atmosferica è atteso dal modello Ecmwf sull’Europa centro occidentale con massimi di pressione sulla Gran Bretagna. Di contro pressioni più basse attendono l’Europa orientale. L’Italia si troverà in mezzo a queste due configurazioni antagoniste. Ne consegue un tempo a tratti instabile per via di infiltrazioni di aria fresca con nubi e fenomeni che saranno più probabili al Centro Nord durante le ore centrali del giorno e sui rilievi del Sud. Le temperature subiranno un calo portandosi su valori sotto le medie tipiche del periodo specie al Centro Sud.

PRIMI SEGNALI DI CALDO ESTIVO

14-20 giugno. L’anticiclone rimane in posizione ancora defilata in Atlantico e mantiene i suoi massimi sulla Gran Bretagna coinvolgendo anche l’Europa occidentale. Correnti più fresche settentrionali discendono sull’Europa orientale interessando anche la nostra Penisola dove si ripropone un tempo a tratti instabile. Temperature che si mantengono sotto le medie.

METEO GIUGNO 2021, VERSO LA FINE SI MUOVE QUALCOSA?

21-27 giugno: Il modello europeo mostra ancora una situazione bloccata con massimi anticiclonici posizionati sull’Europa occidentale e circolazioni depressionarie sull’Europa orientale. Il mese di giugno dunque scivola via senza ondate di caldo rilevanti ma con un clima gradevole e con episodi piovosi in particolare durante le ore più calde. Temperature lievemente sotto le medie.

CONCLUSIONI GIUGNO 2021 METEO

Rispetto alle estati a cui eravamo abituati, specie negli ultimi anni, la stagione che stiamo attualmente vivendo, sembra davvero anomala e stravagante. Questo perché sempre più spesso negli scorsi anni, l’anticiclone africano è venuto a farci visita, stazionando per periodi anche piuttosto lunghi sul nostro Paese, al punto da arroventare l’Italia, rendendone il clima quasi insostenibile.

Ecco invece che quest’anno non c’è e non ci sarà affatto bisogno di fare la danza della pioggia: infatti le ondate di caldo verranno rese più sopportabili da frequenti precipitazioni, improvvise quanto ristoratrici e così andrà avanti a Luglio e per tutto Agosto.

Potrebbero interessarti

Articoli Correlati

Back to top button