METEO OGGI

IL METEO: BUFERE di NEVE nel FINE SETTIMANA, a quote BASSISSIME al CENTRO-SUD MA ANCHE AL NORD

Prossimi giorni: neve fino a bassissime quote

E’ tutto pronto per il ritorno in pompa magna della neve. L’ingresso impetuoso di correnti di aria molto fredda dal Nord Europa provocherà infatti un vero e proprio colpo di coda dell’inverno, con la “dama bianca” che tornerà protagonista, scendendo copiosa, anche sotto forma di bufere, fino a bassissima quota, specialmente al Centro-Sud. Ma attenzione perché degli improvvisi rovesci nevosi non sono del tutto da escludere pure al Nord, seppur certamente più isolati.

IL METEO, PUNTO DELLA SITUAZIONE

Ma facciamo il punto della situazione per scoprire tutti i dettagli e le zone più interessate dalle nevicate nei prossimi giorni. Il quadro sinottico generale conferma l’afflusso di ulteriore aria fredda in discesa dal Nord Europa che manterrà una marcata instabilità soprattutto al Centro-Sud, quanto meno fino all’inizio della prossima settimana. Le temperature sono attese in calo, con valori che si porteranno sotto la media climatica di riferimento anche di parecchi gradi, soprattutto a causa dei forti venti dai quadranti settentrionali.

VORTICE CICLONICO CHE DA IERI ALIMENTA ARIA FREDDA. IL METEO DI OGGI SARA’ INVERNALE

Complice la formazione di un vortice ciclonico sul mar Tirreno, già nel corso di venerdì 19 ci aspettiamo il ritorno della neve al Centro-Sud, sotto forma di vere e proprie bufere provocate dai forti venti, a partire dai 5/700 metri, ma in deciso calo con il passare delle ore.

NEVE A 400 METRI, ZONE INTERESSATE

Non escludiamo che le nevicate possano spingersi fin sotto i 400 metri di quota, in particolare su AbruzzoGargano, zone interne della Campania e Basilicata, imbiancando anche città come CampobassoIsernia L’Aquila, mentre al Sud potranno essere interessati capoluoghi come Potenza Matera. Tra il pomeriggio e la serata non escludiamo la possibilità dei fenomeni pure sull’arco alpino, con fiocchi fin verso i 150/200 metri, quindi sui fondovalle di Valle d’AostaValtellina e Alto Adige.

IL METEO DI OGGI, SABATO 20 MARZO

Quella di sabato 20 sarà un’altra giornata di maltempo, in particolare sui settori centrali adriatici e al Sud, con tanta pioggia e con neve fino a quote collinari (3/400 metri), specie tra Romagna Marche e ad oltre 5/600 metri su Puglia Basilicata.

IL METEO DI DOMANI, DOMENICA 21 MARZO

E non è finita qui: nel corso di domenica 21 un secondo ciclone, proveniente stavolta dal Nord Africa, alimentato da correnti fredde settentrionali, innescherà un nuovo peggioramento, caratterizzato da temporali e altre nevicate, a partire dai 3/400 metri di quota, sui rilievi appenninici di Abruzzo, Molise, Campania e Puglia.

NUOVO AFFONDO FREDDO TRA LUNEDI’ E MARTEDI’


Successivamente, tra lunedì 20 e martedì 21, il fronte freddo passerà, riversando al suolo aria ulteriormente gelida, con il rischio più che concreto di nevicate fino a 200 metri di quota sulle regioni adriatiche

Insomma, si tratterà di un evento nel suo complesso di tutto rispetto e pure inusuale per il Centro-Sud, specie in questo frangente stagionale, una situazione che non capita sicuramente tutti gli anni! Ma attenzione, non del tutto straordinaria: l’avvio della primavera è una fase molto vulnerabile, che ci riserva spesso delle sorprese, anche di questo tipo.

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button