METEO SETTIMANA

Il meteo della settimana: ancora INVERNO ma poi la SVOLTA CALDA?


La nuova settimana si prospetta all’insegna di una svolta sul fronte meteo-climatico in quanto passeremo da un contesto subito invernale, ad un mite anticiclone di Primavera. Il meteo della settimana

Ma andiamo con ordine e vediamo più nel dettaglio cosa ci riservano le previsioni peri prossimi giorni

IL METEO, TENDENZA PER LA SETTIMANA

L’inizio della settimana sarà ancora caratterizzato da uno scenario praticamente invernale a causa di un vortice ciclonico che dalle regioni meridionali viaggerà lentamente verso la Grecia. Lo stesso vortice continuerà a richiamare venti piuttosto freddi dai vicini Balcani che contribuiranno a mantenere uno scenario piuttosto rigido ed instabile, con nevicate sul medio e basso Adriatico e su gran parte del Sud.

ANCORA NEVE FINO A MARTEDI’ CON IL METEO CHE RIMANE PRETTAMENTE INVERNALE SU ADRIATICO

La neve potrà addirittura sfiorare la pianura su Abruzzo, Molise, area garganica e sui rilievi campani dove la quota delle nevicate scenderà mediamente verso i 200/300m. Dove non ci sarà la neve ovviamente, avremo delle piogge sparse e pure qualche isolato temporale. Il tutto sarà inoltre accompagnato da una continua e reiterata fredda ventilazione.

METEO CENTRO E NORD

Andranno meglio invece le cose sul lato tirrenico del Centro e al Nord dove il fattore più evidente sarà il freddo che si farà sentire soprattutto di notte e nelle ore prossime all’alba con valori termici anche sotto lo zero su molte aree della Val Padana.

LA VERA SVOLTA? DSAL 24 MARZO

Da mercoledì 24 Marzo invece, ecco che a grandi passi si avvicinerà una provvidenziale area di alta pressione pronta ad avvolgere gradualmente tutto il Paese e con l’intento di riportare condizioni di stampo nuovamente primaverile. Insomma, una vera e propria svolta.


Tutta l’Italia dunque vivrà una seconda parte della settimana caratterizzata da un ‘atmosfera via via sempre più stabile, ma soprattutto più mite con valori termici in decisa ascesa specialmente a cavallo del weekend.

POSSIBILE RISALITA DI ARIA CALDA DAL WEEKEND

In questo frangente l’alta pressione assumerà per altro caratteristiche sub-tropicali richiamando così venti caldi dal nord Africa che contribuiranno a far lievitare ulteriormente i termometri fino a toccare picchi superiori ai 20°C su molte regioni.

Sarà dunque un trionfale ritorno alla mite Primavera? Restate con noi per ulteriori conferme.

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button