NEWS

Il meteo: ecco dove ci sarà pioggia fino a domenica

Il meteo ci segnala con le sue mappe tecniche il ritorno di pioggia e neve questa settimana, ricordiamo come abbiamo scritto nella nostra sintesi calendario che l’equinozio di primavera sarà il 20 marzo, il mese proseguirà con momenti di freddo e gelo fuori stagione tra giornate miti non ancora molto calde.

Ecco la prima descrizione tecnica fino a domenica. “Tempo stabile fino a giovedì, venerdì l’alta pressione cede, nubi in aumento e prime piogge al Centro-Nord.

Per il Week end: “sabato venti freddi sin dalle prime ore peggiora velocemente dal Nordest verso il nordovest. Piogge su Adriatico e Sardegna, Neve sugli Appennini e le Alpi occidentali. Domenica più asciutta.

Aree fredde e aree calde giovedì e venerdì

Il meteo mostra un peggioramento domani mattina sulla cornice nord, iniziando dalla Val d’Aosta tra neve e pioggia. Forti annuvolamenti, sempre di venerdì, sul resto del confine, sulla costa tirrenica e sul versante sinistro delle grandi isole, questo quadro peggiorerà questa notte con forti nevicate sempre sulla Val d’Aosta e Trentino Alto Adige. Sabato le regioni indicate potrebbero svegliarsi con nevischio e strade ghiacciate, nebbia.

Tutto ciò si prepara nella giornata di oggi, sempre sulla Val d’Aosta troviamo rischio di neve o pioggia dalla mattina e rischi di acquazzoni in Liguria. Il resto delle regioni se non hanno nuvole dense di passaggio avranno bel tempo e temperature miti tendenti al ribasso.

Il meteo: dove ci sarà più pioggia nel week end

La giornata di sabato è compromessa su gran parte della penisola a causa dello spostamento delle nuvole cariche di acqua e ghiaccio. Peggioramento sul nord dalla Liguria a metà Lombardia, forti acquazzoni con caratteri temporaleschi più neve su Abruzzo, Molise e Marche, ne potrebbe risentire anche il Lazio. Anche la Sardegna è da tenere sotto controllo per via di una condizione a carattere temporalesco permanente sull’isola.

La giornata di sabato si conferma peggiore della domenica per la quantità di piogge o acqua gelata più nevischio che possono cadere. Per domenica il Meteo segnala un vortice dalla Tunisia che risale verso il Mar Tirreno, ci sarà quindi tempo in peggioramento sulla Sardegna che abbiamo visto previsti anche per sabato sulle mappe. Temporali e piogge anche sul Lazio, riprende il nord con temperature stazionarie. Su Val D’Aosta e Piemonte permane la neve mentre sparisce dalle mappe delle altre regioni di sabato che ritornano solo con nuvole e qualche spiraglio di sole.

Foto del giorno

Pamukkale, sito naturale della Turchia sud occidentale nella provincia di Denizli. Caratterizzato da un paesaggio naturale ricco di zone calcaree e cascate di ghiaccio e neve solidificata. Hierapolis Pamukkale è bene Unesco e in turco viene definito castello di cotone, visitato dai turisti anche per le sue acque termali.

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button