METEO LUNGO TERMINENEWS

Inverno 2021-2022: si aprirà la porta del GELO a NOVEMBRE?

Inverno 2021-2022 meteo sempre più confermato verso il gelo già a partire dal mese di Novembre

Inverno 2021-2022 previsioni meteo aggiornate

EVOLUZIONE E ANALISI METEO

L’evoluzione meteo su lunghissimo termine appare notevolmente compromessa dall’influenza di masse d’aria oceaniche, ma anche dalla formazione di alta pressione sull’Europa occidentale, che indurrà l’arrivo di aria più fredda verso sud.

OTTOBRATA IN ARRIVO MA INVERNO 2021-2022 SI FARA’ SENTIRE

Dopo il tepore che avremo nei prossimi giorni, aria fredda associata a basse pressioni e perturbazioni giungeranno da nord verso il Mediterraneo centrale. Ciò in teoria dovrebbe attivare un periodo di piogge, ma queste si presenteranno ancora distribuite in maniera estremamente irregolare, localmente di forte intensità con anche dei nubifragi. Per altro si potrebbero verificare dei temporali anche nelle regioni del Nord Italia. Ma in gran parte del Nord-Ovest ci sarà ombra pluviometrica, soprattutto sul Piemonte centrale. Quantomeno questa fase.

NOVEMBRE 2021, SI APRE LO SCENARIO GELIDO?

Più avanti nel tempo, prende sempre più forza la possibilità che la nostra Penisola venga interessata da condizioni meteorologiche di precoce inverno, con nevicate soprattutto sulle regioni alpine sino a quote che potrebbero anche essere insolite per il periodo. Va comunque detto che a questo punto saremo ormai alla vigilia di novembre, e che tali fenomeni si verificavano anche in passato. Ed anzi possiamo anche annoverare eventi meteo di ben più marcata entità.

L’intrusione eccessiva di aria fredda potrebbe favorire precipitazioni più copiose in particolare nelle regioni centrali e meridionali, compresa la Sicilia. Mentre la Sardegna potrebbe patire ancora di una fase relativamente siccitosa.

INVERNO 2021-2022

Ci apprestiamo a vivere una fase a fine ottobre e inizio novembre già molto nevosa oltre i 1.000 metri sul settore Alpino ma la grande novità potrebbe essere quella relativa al BURIAN che già è atteso nella seconda metà del prossimo mese con nevicate anche in pianura di forte intensità

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button