METEO LUNGO TERMINE

Inverno 2021 e 2022: c’è l’ UFFICIALITA’: ci sarà la Nina. Gelo e neve quasi ovunque

Confermato l’ evento di Nina storico per l’ inverno 2021 e 2022 con meteo gelido e nevoso quasi ovunque.

Inverno 2021 e 20220 Nina e conseguenze dell' inverno sull' Italia

Lo andavamo dicendo da settimane quando tutti ridevano e neanche sapevano di cosa stessimo parlando. Ora c’è anche il contributo del miglior sito meteorologico del mondo a rafforzare la nostra tesi: quello che andremo a vivere, ossia l’ inverno 2021 e 2022, avrà delle situazioni mai sperimentate che potrebbero, potenzialmente, rivelarsi davvero particolarmente nevose e gelide. La nina sarà la grande protagonista della prossima stagione invernale in Italia ma non solo.

CAUSE PER UN INVERNO 2021 E 2022 DAL METEO PAZZESCO

Inverno 2021 e 2022, verso un nina forte e fase meteo gelida e nevosa

La nina, come si sa, va a modificare il modello della corrente a getto sul Nord America e sull’Oceano Pacifico, estendendo la sua portata al resto del mondo. Quello che va a comporsi, come un piccolo grande puzzle, sembra un esempio di un modello di pressione per uno scenario invernale “perfetto” sia per gli Stati Uniti che per l’Europa. Una cresta che blocca la Groenlandia e il Pacifico settentrionale, con bassa pressione e aria più fredda per gli Stati Uniti e l’Europa. Questo è ciò che i “fan” invernali in Europa e negli Stati Uniti sperano per ogni inverno.

NOAA CLIMATE ENSO NEGATIVO

L’immagine qui sotto da NOAA Climate mostra la circolazione tipica durante un evento ENSO negativo. L’aria sta scendendo nel Pacifico orientale, creando condizioni meteorologiche stabili e secche, mentre l’aria in aumento nel Pacifico occidentale provoca frequenti temporali e molte precipitazioni.

winter-season-weather-forecast-united-states-europe-enso-circulation-pressure-pattern

Va altresì evidenziato come l’ENSO ha un forte impatto sui modelli di convezione tropicale e quindi sul sistema oceano-atmosfera, attraverso il quale la sua influenza è distribuita a livello globale. Di solito osserviamo un cambiamento su scala globale nei modelli di pressione durante l’emergere delle fasi ENSO, ognuna con un impatto unico sul clima a livello globale.

NINA E CONSEGUENZE METEO IN ITALIA INVERNO 2021 E 2022

In Italia sono previste condizioni meteorologiche particolari per la prossima stagione invernale: avremo, infatti, una prima fase ossia fino a dicembre piuttosto mite e con alta pressione, e poi la possibilità di frequenti incursioni fredde anche di burian a partire da gennaio 2022 e fino a marzo 2022. In particolare, è atteso un mese di gennaio e di febbraio tra i più nevosi e rigidi di sempre.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button