METEO LUNGO TERMINENEWS

Inverno 2022: ci sono le possibilità per EVENTI METEO STORICI

Da alcune settimane stiamo studiando continuamente le previsioni a lungo termine per verificare quelle che sono le possibilità di avere un inverno 2022 dal meteo storico. Ad oggi, come sempre, molte situazioni sono state condizionate da alcuni elementi sempre così, ogni anno la stessa storia. Molti di voi, i più appassionati di meteo, che frequentano contenuti meteo, social vari – attinenti ovviamente all’argomento – staranno leggendo post deprimenti. Inverno condizionato da un Vortice Polare incredibilmente forte, Inverno mite, Inverno anticiclonico e chi più ne ha più ne metta.

inverno-2022-vortice-polare-meteo-previsioni

INVERNO 2022, ANOMALIE POSITIVE A OVEST

Comunque, probabilmente mai come nell’ inverno che verrà ci saranno le condizioni tra dicembre e gennaio di vivere una fase importante, forse storica. La fase più fredda potrebbe avvenire tra il mese di dicembre e quello di gennaio quando anomalie positive andrebbero a posizionarsi verso ovest grazie ad un cambio della circolazione su scala europea. L’ Italia sarebbe sotto forti e continue correnti da nord-est. E’ lecito quindi attendersi giornate caratterizzate da forti venti di tramontana, mentre la parte orientale dell’Italia verrà sferzata dai venti provenienti dalla Siberia.

POTREBBE FINALMENTE VEDERSI UN GRANDISSIMO INVERNO?

Chissà che invece non sia capace di stupirci. Chissà che invece, al contrario di quanto avvenuto un passato, proiezioni stagionali pessime non possano essere ribaltate inaspettatamente. Ricordiamoci che ci sarà La Nina, che potrebbe in qualche modo modificare l’assetto barico emisferico. Ricordiamoci che sussistono certe correlazioni tra La Nina e la QBO (cosa che in molti stanno trascurando), ricordiamoci poi che la natura fa un po’ quel che vuole.

PROSPETTIVE METEO INVERNO 2022, LA CHIAVE DI VOLTA DELLA STAGIONE?

Ma le situazioni potenziale che abbiamo in gioco per questa stagione sono davvero ottime. Cambio di passo stagionale, possibile fase fredda nel cuore dell’ inverno e prevalenti correnti da nord e nord-est. Insomma, forse dopo tanti anni di pessimismo e di condizioni non consone ai nostri inverni, potremmo davvero tornare a rivedere la luce.

meteo-inverno-2022:Bufere di neve ad Ascoli Piceno nelle Marche (inverno febbraio 2012) -  YouTube

Anche perché, diciamolo, va bene il riscaldamento globale, va bene il discorso sui cambiamenti climatici, va bene tutto ma non è che ci può andare sempre male…

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button