METEO LUNGO TERMINENEWS

Inverno 2022: il meteo? Esperto: in ITALIA sarà GELIDO

Aumentano le possibilità per un inverno 2022 dal meteo particolarmente gelido e nevoso. Vediamo il perchè

Inverno 2022, che meteo ci attende?

La scorsa stagione invernale è stata segnata dalla presenza di una Nina particolarmente debole o neutra. Parliamo di un anomalo raffreddamento del Pacifico equatoriale, con conseguenze sulla circolazione atmosferica dell’intero pianeta.

Ciò che in molti non sanno è che in alcuni casi La Nina del primo anno può evolvere in un secondo evento nella stagione successiva. E’ ciò che sta accadendo, difatti è possibile identificare un nuovo raffreddamento nella cosiddetta regione dell’ENSO. Ma non è insolito avere due eventi consecutivi, negli ultimi 12 episodi ben 8 sono stati seguiti da un secondo episodio.

L’attuale raffreddamento è stato abbastanza consistente e persistente nelle ultime settimane. L’immagine che vi proponiamo mostra le temperature della superficie oceanica nella regione principale ENSO 3.4. Dall’inizio di luglio il calo termico è stato costante e le proiezioni indicano un ulteriore raffreddamento.

meteo-inverno-2022-nina

INVERNO 2022: IL METEO QUESTA VOLTA SARA’ PARTICOLARMENTE FREDDO?

Sulla base di tutti i dati disponibili, il Centro di previsione del clima del NOAA ha rilasciato un avviso ufficiale giusto qualche giorno fa:

“la neutralità dell’ENSO dovrebbe caratterizzare l’estate e l’autunno dell’emisfero settentrionale (51% di probabilità per la stagione agosto-ottobre), mentre La Niña potrebbe emergere durante la stagione settembre-novembre durando per gran parte dell’inverno 2021-22 (66% di probabilità nel periodo novembre-gennaio).”

TRA POCHE SETTIMANE PASSI VERSO L’INVERNO

I primi veri e propri stravolgimenti atmosferici dovrebbero iniziare a verificarsi già a partire dagli inizi di ottobre 2021.

L’autunno potrebbe iniziare prima sulle Regioni Settentrionali mentre sulle Regioni Centro-Meridionali, la situazione meteorologica dovrebbe essere di gran lunga più tranquilla anche perchè si prevedono temperature ben al di sopra della norma accompagnate da lunghi periodi di siccità, soprattutto al Sud. Infatti, le regioni peninsulari, vedranno ancora la presenza di un campo di alta pressione di matrice africana per tutto settembre e in parte ottobre.

PREVISIONI INVERNO 2022, IL METEO DI NOVEMBRE, DICEMBRE E GENNAIO

Novembre si prepara come il preludio di un inverno rigido, caratterizzato da intense precipitazioni all’inizio di dicembre. C’è da aspettarsi, quindi, un Gennaio gelido e freddo, con frevequenti nevicate anche a quote di pianura. Ci si aspetta quindi, un inverno con almeno 2 °C sopra le medie stagionali. Per chi ha in programma di trascorrere il capodanno fuori, magari in una piazza, ci sono ottime probabilità di una serata accogliente, poco fredda, forse un po’ ventosa. Resteranno delusi gli amanti di una Vienna o di una Milano imbiancate il 31 dicembre.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button