METEO SETTIMANA

Meteo, forti NEVICATE sulle ALPI

In arrivo abbondanti nevicate sulle nostre montagne

La neve è pronta a tornare protagonista e ne cadrà davvero tanta. E’ questa la novità emersa dagli ultimi aggiornamenti meteo a nostra disposizione in vista dei prossimi giorni. Un fronte perturbato infatti darà il via ad un’intensa fase di maltempo e, grazie al calo delle temperature, torneranno le nevicate sulle nostre montagne con fiocchi fino a quote piuttosto molto basse per il periodo.

METEO, LE AREE MAGGIORMENTE INTERESSATE

Ma andiamo con ordine per capire meglio l’evoluzione previste e le zone maggiormente interessate da questo ennesimo colpo di coda del freddo.

Già dalle prossime ore una vasta area depressionaria in arrivo dal Nord l’Europa continuamente alimentata da aria fredda in discesa dal Polo Nord provocherà un repentino peggioramento delle condizioni meteo.

Nel corso della giornata di sabato 10 ci aspettiamo le prime nevicate sulle Alpi occidentali, in particolare su quelle Marittime, con limite neve sui 1400 metri.

Poi i fiocchi raggiungeranno anche l’alto Piemonte e le montagne della Lombardia Qualche fiocco in arrivo fin sull’Appennino centro-settentrionale, ma debole e oltre i 1700 metri.

DA OGGI METEO NEVOSO

Occhi puntati infine su lunedì 12. Ci aspettiamo infatti una giornata di intenso maltempo sulle Alpi con neve abbondante in particolare sul comparto lombardo orientale e sulle Dolomiti.

QUOTE NEVE

La quota neve sarà inizialmente intorno ai 1500, ma col passare delle ore complice l’ingresso del fronte freddo i fiocchi potranno arrivare fin verso i 4/500 metri. Entro la fine dell’evento sono attesi accumuli superiori al metro sopra i 1800/2000 metri.

Nei giorni a seguire, possibile fase di tempo freddo e brutto anche sulle regioni meridionali e su quelle del versante adriatico.

Abbondanti nevicate sulle Alpi

fonte ilmeteo

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button