NEWS

Meteo: 31 ottobre e 1 novembre. Il ponte

Meteo 31 ottobre e 1 novembre 2021, il ponte di Ognissanti

Meteo, le previsioni per il 31 ottobre e 1 novembre

L’Italia sarà bersaglio di una serie di perturbazioni d’origine atlantica, che saranno causa di frequenti precipitazioni a partire da inizio novembre. La porta dell’Atlantico era rimasta finora chiusa ed è all’origine di un autunno finora rimasto pressoché in sordina.

METEO 31 OTTOBRE E 1 NOVEMBRE 2021

La presenza dell’anticiclone sulla Penisola Iberica aveva finora opposto una barriera per le perturbazioni e così ha prevalso un trend di scarse piogge e non solo di caldo eccessivo per il periodo. I fronti perturbati hanno infatti seguito traiettorie poco favorevoli per l’Italia.

Ora invece, proprio dall’Atlantico, partirà la riscossa dell’autunno. L’assenza dell’alta pressione atlantica, diversamente da quanto successo ad ottobre, lascerà un varco libero alle perturbazioni che privilegeranno le latitudini centro-meridionali del Continente, con coinvolgimento diretto dell’Italia.

PREVISIONI METEO 31 OTTOBRE E 1 NOVEMBRE, PONTE DI OGNISSANTI

Dopo il fronte giunto dalla Scandinavia, una prima perturbazione oceanica caratterizzerà il meteo tra il 31 ottobre ed il 1° novembre, con piogge dapprima su Nord-Ovest e Sardegna, per poi portarsi di gran carriera verso le regioni del basso Tirreno.

A seguire, sono attese numerose perturbazioni, ben più organizzate, giungeranno dall’Atlantico sull’Italia, anche intense, pilotate da una vasta area di bassa pressione in approfondimento al largo di Francia e Spagna, pilotate da correnti sud-occidentali.

Sarà, quindi, un Ponte di Ognissanti ed anche nei giorni successivi caratterizzato da una Penisola divisa in due. Maltempo, vento, pioggia, temporali e calo della temperatura sui versanti occidentali, ossia quelli tirrenici, mentre tempo migliore sul versante adriatico.

Va evidenziato, tuttavia, che siffatta situazione non è che l’ apripista ad una fase molto perturbata per il mese di novembre 2021, dove, sono attese anche le prime nevicate a quote basse con l’ arrivo del burian.

TEMPERATURE PONTE DI OGNISSANTI 2021

Le temperature, in questo frangente, si manterranno miti soprattutto al Centro-Sud e lungo i versanti adriatici, per effetto di correnti in genere sud-occidentali. Le stesse regioni adriatiche saranno più riparate dal maltempo, trovandosi sottovento all’Appennino.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button