METEO SETTIMANANEWS

Meteo 7 giorni: benvenuto autunno. Valori in calo di 15 gradi

Avvio di settimana con più sole, l’anticiclone ci proverà ma dopo metà settimana si riapre la porta dell’Atlantico e le temperature diminuiranno anche in modo sensibile. Il meteo 7 giorni in dettaglio

METEO 7 GIORNI, ANALISI

Va lentamente migliorando il meteo sull’Italia, con maggiori sprazzi di sereno dopo un weekend segnato da piogge, temporali ed un netto calo termico. Continuano ad affluire vivaci masse d’aria fresca dai quadranti settentrionali, con temperature gradevoli e localmente sotto la media, specie lungo i versanti orientali

Il vortice d’aria fredda, responsabile del meteo avverso degli ultimi giorni, estende ancora la propria influenza a parte dell’Italia. Un campo anticiclonico andrà però gradualmente rinforzando da ovest e porterà meteo più stabile, pur con qualche disturbo ed in attesa di novità dall’Atlantico che si affacceranno dopo metà settimana.

previsioni-meteo-7-giorni

TRA SOLE E ANCORA QUALCHE TEMPORALE

L’area ciclonica, colma d’aria fredda d’origine artica, rimarrà ancora vicina alla nostra Penisola, spingendo ulteriori impulsi d’aria fresca nei bassi strati, ma in uno scenario complessivamente meno instabile. Un po’ di variabilità insisterà sui settori alpini e parte della dorsale centro-settentrionale appenninica.

Il promontorio anticiclonico si andrà consolidando da mercoledì, con tempo che diverrà migliore al Centro-Nord. Le temperature subiranno una netta risalita nei valori massimi. Le correnti fresche ed instabili porteranno ancora qualche ripercussione al Sud, con rovesci di passaggio soprattutto sul basso versante adriatico.

RITORNO ANTICICLONE SOLO TEMPORANEO, TENDENZA METEO A 7 GIORNI

La spinta dell’anticiclone verso il Mediterraneo sarà agevolata dall’allontanamento della depressione fredda verso l’Europa Orientale, dove verrà agganciata da una nuova discesa di correnti scandinave. L’alta pressione andrà a conquistare anche l’Italia, pur con massimi di pressione che inizialmente saranno sempre relegati sul Regno Unito.

La rimonta anticiclonica attesa verso l’Italia non sarà particolarmente forte, ma riuscirà a garantire un ritorno delle temperature nelle medie del periodo sin verso metà settimana. Un po’ di caldo tardo estivo potrebbe affacciarsi sulle Isole Maggiori, in quanto ci sarà l’apporto di una componente subtropicale che favorirà il richiamo di correnti nord-africane.

RITORNO DELL’ATLANTICO CON PRIMO GUASTO AUTUNNALE

La struttura anticiclonica subirà un cedimento sull’Europa Occidentale verso metà settimana e si aprirebbe così uno spiraglio per le correnti atlantiche che convoglieranno impulsi d’instabilità fin sul Mediterraneo. Il tempo potrebbe quindi subire un deterioramento sul Nord e parte delle regioni centrali tra giovedì e venerdì.

meteo-7-giorni-previsioni

Le regioni del Sud potrebbero rimanere più protette dall’anticiclone di natura africana. A questo punto, questo primo impulso instabile potrà essere seguito da altri in serie, con anche l’inserimento di vortici sul bacino del Mediterraneo. Sarà una tipica dinamica d’inizio autunno, che vediamo spesso a settembre e che prelude ai primi nubifragi.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Questo è il periodo delle gocce fredde, dalle quali possono venirsi a generare condizioni adatte per le prime pericolose manifestazioni temporalesche della nuova stagione. Effettivamente, parrebbero esserci le condizioni per l’ingresso di vortici in quota sul Mediterraneo, stante l’assenza di una solida figura anticiclonica.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button