METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo am: caldissimo fino al 1 agosto. Previsioni aeronautica

Il bollettino meteo con validità 30 giorni dell’Aeronautica Militare diffuso venerdì scorso, non è affatto piacevole nel leggere la sua linea di tendenza. Da questo emergono anomalie climatiche soprattutto per quanto concerne la temperatura, che per tutto il periodo previsionale si dovrebbe mantenere superiore alla media tipica del periodo.

meteo-am-previsioni-30-giorni-1-agosto

Questo fa presupporre che il mese di luglio chiuderà con temperature sopra la norma. Non abbiamo modo di conoscere i valori stimati dal centro meteo italiano, tuttavia si parla di anomalia climatica che dal punto di vista termico tenderebbe a ridursi gradualmente.

METEO AM PREVISIONI E TENDENZA

In merito a ciò, sempre non conoscendo il metodo utilizzato per stilare il bollettino meteo, possiamo intuire che vi sia un certo approccio su tendenze proposte soprattutto dai modelli matematici, i quali oltre 15 giorni di previsione tendono ad appiattire le anomalie climatiche. Quindi questo nel caso potrebbe non escludere eventuali nuove acute ondate di calore verso l’Italia. Ma di ciò se ne parlerà in altri approfondimenti.

IL BOLLETTINO METEO AM UFFICIALE

Credit MeteoAm.

05 luglio – 11 luglio 2021

La prima settimana sarà caratterizzata da una robusta anomalia anticiclonica che su tutta l’Italia si tradurrà in un regime pluviometrico ben al di sotto delle medie e campo termico invece ben oltre.

12 luglio – 18 luglio 2021

Nella seconda settimana l’anomalia anticiclonica risulta essere decisamente più attenuata, ma senza variazioni rispetto alla settimana precedente e quindi con precipitazioni ben inferiori alle medie stagionali e temperature ancora di molto superiori.

19 luglio – 25 luglio 2021

La terza settimana non evidenzia fussi prevalenti ma l’ulteriore attenuazione dell’anomalia anticiclonica, pur mantenendo il campo termico ben al di sopra delle medie su tutto il paese, favorirà un generale rientro del regime pluviometrico nelle medie stagionali.

26 luglio – 1 agosto 2021

La situazione non sembra subire variazioni di rilievo nella quarta settimana, con campo termico generalmente oltre le medie stagionali e precipitazioni allineate alle medie stagionali.

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button