METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo Am: previsioni dal 18 ottobre al 14 novembre 2021

Meteo am, bollettino e previsioni del tempo per il prossimo mese e a lungo termine.

Meteo Am, previsioni, tendenza, evoluzione per novembre 2021

PREMESSA METEO AM

Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile.

Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante.

Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici.

METEO AM, PREVISIONI PERIODO 18 – 24 ottobre 2021

La prima settimana si apre all’insegna di un regime decisamente anticiclonico, con regimi precipitativi al di sotto della media del periodo. Le temperature invece saranno in generale al di sotto della media climatologica al centro-sud ed in linea al nord.

ULTIMI GIORNI DI OTTOBRE, PERIODO 25 – 31 ottobre 2021

Permane nella seconda settimana il regime anticiclonico della settimana precedente su tutto il paese ne conseguiranno quindi regimi precipitativi al di sotto della media del periodo su tutto il paese, cui saranno associati valori i temperatura generalmente in linea.

PREVISIONI METEO INIZIO NOVEMBRE, PERIODO 01 – 07 novembre 2021

Si attenua leggermente nella terza settimana il regime anticiclonico della precedente, su tutto il paese. Ne conseguiranno valori di precipitazione generalmente in linea con la media del periodo, cui saranno associati regimi termici decisamente al di sopra.

POSSIBIEL EVOLUZIONE A LUNGHISSIMO TERMINE- MENSILE PERIODO 08 – 14 novembre 2021

Nell’ultima settimana infine pare delinearsi un regime debolmente ciclonico, con regimi termici e precipitativi generalmente in linea con la media del periodo.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button