METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo: anche AGOSTO sarà AFRICANO. Vi spieghiamo il perchè

Non si intravedono variazioni significative dal punto di vista meteo: anche il mese di agosto 2021 sarà prevalentemente di tipo africano. Ecco, quindi, previsioni meteo per l’estate 2021. Continuerà il supercaldo?

meteo-agosto-2021-estate
Estate 2021 le previsioni meteo: sarà estate da record

METEO, ESTATI SEMPRE PIU’ CALDE

Negli ultimi 20 anni abbiamo registrato alcune delle estati più calde della storia. E ogni anno ci si augura che quella in arrivo sia un’estate po’ meno rovente della precedente, che sia un anno di grazia, che il clima non sia del tutto impazzito.

Meteo estate 2021: le previsioni per agosto e settembre

La domanda che estate sarà ce la facciamo ormai ogni anno sperando che non sia davvero un’estate infuocata come gli esperti, magari drammatizzando, dicono ad ogni primavera. Purtroppo a quanto sembra le previsioni meteo per l’estate 2021 continueranno a seguitare così come è cominciato e finito giugno: ossia bollente!

A contribuire a questo verdetto ci sono condizioni come la Nina, il raffreddamento anomalo delle acque del Pacifico centrale, che non influenzerà il clima dei prossimi mesi (come invece è successo nel 2020); c’è l’Anticiclone africano che non trova intoppi ad invadere l’Italia; c’è l’Alta Pressione delle Azzorre che è più spostata verso nord. E poi i periodi più caldi sono stati sempre preceduti da primavere più fresche. Anche nel 2003 come evidenzia ilmeteo.it aprile fu un mese particolarmente freddo e piovoso.

METEO, ATTENZIONE AI TEMPORALI E FENOMENI ESTREMI

A questa condizione di caldo rovente faranno da contraltare fenomeni temporaleschi estremi. Quando infatti le temperature salgono così tanto e rimangono alte per così tanto tempo quando arriva una perturbazione lo scontro fra aria umida e fresca e aria bollente è catastrofico. Dunque ciò significherà che avremo nubifragi e temporali violenti e improvvisi. Sarà il momento in cui i termometri scenderanno dandoci un po’ di sollievo, ma subito dopo l’aria sarà ancora più insopportabilmente afosa.

Un po’ meglio andrà ad agosto 2021 quando la morsa rovente si allenterà un po’. Le masse d’aria bollente dall’Africa arriveranno con meno frequenza e dureranno meno, lasciandoci in un contesto più mite. Settembre a differenza di quanto accade spesso sarà un mese ancora estivo e poco piovoso, almeno nella sua prima metà. E sarà il mese in cui meglio potremo godere del clima: niente fiammate africane, ma ‘solo’ un caldo tipicamente mediterraneo.

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button