METEO SETTIMANANEWS

Meteo: anticipo di INVERNO. Neve a quote basse

Bufera di neve paralizza New York, è emergenza LE FOTO - Primopiano -  Ansa.it
Meteo invernale. Foto Ansa

Aria fredda affluisce verso l’Italia, con meteo che assume connotati decisamente autunnali dopo un settembre che era trascorso in larga parte all’insegna di un clima tardo estivo. Le temperature sono già calate, anche se la diminuzione termica non si è fatta sentire ancora su tutta la Penisola

METEO, INVERNO IN ANTICIPO?

L’arrivo dei primi freddi è peraltro testimoniato dall’arrivo, peraltro annunciato, delle nevicate sulle Alpi fino attorno ai 1600 metri e persino sull’Appennino Settentrionale. Le regioni adriatiche centro-meridionali, i settori ionici e la Sicilia godono di clima ancora mite, con ultimi tepori che verranno scacciare presto.

ANALISI METEO

Il vortice di maltempo che si sta organizzando sull’Italia apre una fase molto instabile su diverse delle nostre regioni, caratterizzata anche da un generale abbassamento termico.

Sarà in particolare il Nord est ed il Centro Sud maggiormente coinvolti dalla perturbazione che si muoverà piuttosto lentamente tanto che in alcune aree le precipitazioni potranno risultare intense e anche abbondanti. 

 L’aria più fredda richiamato dal vortice determinerà un abbassamento delle temperature da nord a sud con giornate termicamente più autunnali, soprattutto su adriatiche, Nordest e al Meridione. Questo comporterà anche alcune nevicate sui 1.600m su tratti dell’Appennino con locali sconfinamenti a quote anche più basse tra Marche, Abruzzo e Molise.

BASSA PRESSIONE AL SUD

Attualmente l’area di bassa pressione colloca il suo centro motore a ridosso delle regioni centrali ed il tempo peggiore lo abbiamo già registrato nella prima parte del mattino su parecchi tratti del Nordest, dove già da ieri il maltempo ha colpito duro soprattutto alcune zone del Veneto dove si sono registrati insoliti fenomeni vorticosi. Altre piogge sono tutt’ora in atto sull’est della Toscana, nelle Marche e a scendere su Abruzzo, Lazio e su alcuni angoli della e della Calabria e della Campania.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button