METEO LUNGO TERMINE

Meteo Aprile 2021, previsioni a lungo termine. Come sarà il mese di Aprile?

Prima di iniziare la nostra analisi sul meteo di Aprile 2021, facciamo un’importante e doverosa premessa. 

Tali mappe e le previsioni indicate, pur avendo una validità scientifica poiché effettivamente elaborate da potenti computer che eseguono miliardi di calcoli fisico-matematici basati anche su statistiche climatologiche, si intendono proposte per curiosità e principalmente come “esercizio didattico”: si ritiene non siano di utilità per programmare attività, la loro affidabilità è infatti lievemente inferiore al 50%.

METEO APRILE 2021 SECONDO READING -ECMWF-

Detto ciò, ecco cosa ci dicono le ultime proiezioni sul mese di Aprile 2021 emesse dal prestigioso centro di calcolo ECMWFIniziamo con il quadro delle anomalie termiche

Per comodità abbiamo cerchiato in rosso l’Italia. Come potete vedere, il sopramedia termico sembra essere abbastanza dilagante nel secondo mese della primavera meteorologica. 

Le anomalie al rialzo sono valutate sull’Italia tra il mezzo grado e il grado, con i massimi centrati sui Paesi dell’Europa orientale dove si arriverà fino a 3° di esubero dalla media. Si resterà in media solo sulle Isole Britanniche e il nord della Francia. 

METEO APRILE 2021 PRECIPITAZIONI

Questo invece è il quadro precipitativo previsto: 

Per ciò che concerne l’Italia, aprile potrebbe essere piu piovoso del normale sulle aree alpine e l’alta pianura padana. Sul resto d’Italia avremo precipitazioni in media o leggermente al di sotto dove vedete il marroncino chiaro. 

A scala europea si profila un aprile secco per la Penisola Iberica e l’ovest della FranciaPiovoso invece sulla Scandinavia ed alcuni Paesi dell’Europa centrale ed orientale. In media sulle altre nazioni. 

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button