METEO LUNGO TERMINE

Meteo Aprile 2021, PIOGGIA per MOLTI GIORNI

Tendenza meteo per Aprile. Dopo metà mese tornano le piogge

METEO APRILE 2021

Sarà un finale del mese burrascoso e piovoso. E’ questa la sentenza degli ultimi aggiornamenti che prevedono, per la parte finale del mese, una serie di perturbazioni in discesa dal Nord Atlantico in grado di provocare tanta pioggia e temporali in un clima tutt’altro che primaverile. A far notizia infatti sono le temperature, previste anche per le prossime settimana ancora sotto tono.

METEO 1 MAGGIO 2021

Facciamo dunque chiarezza, tracciando una tendenza fino al 1° maggio. Analizzando il quadro sinottico europeo emerge chiaramente come dal 20 aprile in avanti a farla da padrona potrebbe essere l’Atlantico, la fucina delle perturbazioni per l’Europa e l’Italia. L’effetto principale è quello di avere fasi meteo decisamente piovose per molte regioni italiane, con un surplus di precipitazioni come non accade ormai da diverse settimane.

25 APRILE 2021 PIOGGE DIFFUSE?

Se il tutto fosse confermato, non sono da escludere piogge e temporali, almeno fino alle celebrazioni del 25 aprile, alternate magari a giornate più soleggiate, specie sulle regioni del Centro-Nord.
Le temperature si manterranno leggermente sotto la media climatica in particolare al Nord specie durante le giornate più instabili. Al Sud e su parte delle due Isole maggiori, aree maggiormente protette dall’anticiclone, i valori termici torneranno ad aumentare, finendo verosimilmente anche sopra la media del periodo.

ESTATE CHE PERO’ ARRIVERA’ DI COLPO FINO A 43 GRADI DOPO UN METEO APRILE 2021 INSTABILE

Andando ancora oltre, le mappe con le previsioni fino a 40 giorni del Centro Europeo propendono per una maggiore ingerenza dell’alta pressione che favorirebbe un rialzo delle temperature, in concomitanza con l’inizio del mese di maggio.L’aggiornamento ufficiale prevede scarti rispetto alle medie nell’ordine di circa +1,5°C un po’ su tutta l’Italia.
Dunque, a grandi linee, ad un aprile prettamente primaverile, caratterizzato da tante piogge e da un clima piuttosto ballerino, probabilmente a maggio potremo assaporare i primi tepori estivi. Ma su questo, ovviamente, dovremo riaggiornarci nei prossimi giorni.

fonte, ilmeteo

Dal 20/4 tornano le perturbazioni dall'Atlantico

Dal 20/4 tornano le perturbazioni dall’Atlantico

Fine aprile/inizio maggio: maggior stabilità atmosferica e temperature sopra media fino a 1,5°C

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button