METEO LUNGO TERMINE

Meteo: Arriva la NEVE in PIANURA. Ecco le città interessate da GENOVA a MILANO

Sta arrivando tanta neve, con meteo che assumerà un volto decisamente invernale nel corso del weekend. Le nevicate degli ultimi giorni, arrivate a bassa quota solo su alcuni settori del Nord-Ovest, sono solo un antipasto di quel che accadrà già a partire delle prossime ore.

Il meteo atteso a Novembre 2021

DAL NORD OVEST AL RESTO D’ ITALIA. METEO NEVE

Il blocco d’aria fredda artica, addossato alle Alpi, si appresta a valicarle, sotto la spinta di un poderoso vortice in quota posizionato tra Francia e Germania Occidentale. La stessa aria artica si accinge a penetrare sul Mediterraneo attraverso la Valle del Rodano.

Si tratta d’aria di matrice artico-marittima, che si presenta particolarmente fredda alle quote superiori della troposfera, con termiche previste tra i -30 e i -35 gradi a circa 5300 metri di quota. Ciò esalterà non poco l’instabilità, anche per via dei contrasti con l’acqua del mare decisamente più calda.

Le precipitazioni, in prevalenza temporalesche soprattutto sopra i mari, si presenteranno quindi localmente intense, su alcune aree esposte. L’intensità dei fenomeni favorirà il brusco abbassamento della quota neve sui rilievi. Ciò significa che potrà cadere la neve a tratti ben al di sotto rispetto all’altezza dello zero termico.

NEVE CHE ARRIVERA’ IN PIANURA?

La neve cadrà però copiosa, nell’arco del weekend, anche in Appennino e sull’interno della Sardegna. Inizialmente la quota neve sarà attorno ai 1200/1600 metri, ma domenica le nevicate arriveranno anche in collina sulle aree settentrionali della dorsale e attorno ai 700/800 metri sul Centro Appennino.

Saranno possibili sconfinamenti nevosi a quote di pianura. Fiocchi ed accumuli su Torino, Firenze, Bologna, Milano, Brescia, Parma, Reggio Emilia.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button