METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo: autunno 2021 che vivrà di estremi. Settembre al caldo, ottobre già invernale?

Che sia sempre più un periodo di estremi oramai ne siamo consapevoli: le prime indicazioni meteo per l’autunno 2021 sembrano confermare tale tendenza.

meteo-autunno-2021

Attualmente le condizioni sul Pacifico tropicale sono neutre ma ci sono buone possibilità che il fenomeno de La Niña possa ritornare durante il corso del prossimo autunno.

METEO AUTUNNO 2021 IN COMPAGNIA DELLA Niña

La Niña è caratterizzata da temperature dell’acqua più fredde della media nel Pacifico equatoriale. ‘La Niña watch’ è stato rilasciato dalla Noaa sia per i modelli numerici che mostrano il ritorno del fenomeno nel periodo agosto-ottobre, sia per il fatto un secondo evento de La Niña storicamente può avvenire nello stesso anno. Le attuali probabilità indicano che il Pacifico rimanga in condizioni neutre nel periodo agosto-ottobre (51%) con La Niña che potrebbe svilupparsi durante la stagione settembre-novembre e prevalere durante l’inverno. (66% di probabilità durante il periodo novembre-gennaio)

La Niña potrebbe influenzare la parte finale della stagione degli uragani atlantici che si prevede piuttosto attiva di per sè per l’assenza de El Niño e per una monsone africano più attivo del solito.

PREVISIONI METEO AUTUNNO 2021, SETTEMBRE, OTTOBRE E NOVEMBRE

Secondo l’ultimo aggiornamento delle previsioni stagionali nel trimestre settembre-ottobre-novembre il flusso atlantico dovrebbe essere piuttosto intenso e quindi potremmo avere un numero di giorni di pioggia leggermente superiore alla norma (da 1.5 a 3 giorni piovosi in più in entrambi i mesi).

PRECIPITAZIONI

Gli eventi precipitativi potrebbero inoltre risultare importanti. Da un punto di vista delle temperature, la previsione è quella di valori leggermente superiori alla media ad ottobre (da +0.5 a +1.0°C) e in media nel mese di novembre (da -0.5°C a +0.5°C). In sintesi:

  • SETTEMBRE 2021: mese complessivamente estivo con poche piogge e temperature spesso oltre i 30 gradi.
  • OTTOBRE 2021: prima parte del mese mite, poi non si esclude un sensibile calo nella seconda parte del mese con prime nevicate sui rilievi.
  • NOVEMBRE 2021: valori termici nella norma con un numero di giorni di pioggia leggermente superiore alla media e possibilità di importanti eventi precipitativi. Prevalenza di flusso nord atlantico con temporanee parentesi anticicloniche. 

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button