METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo: autunno 2021 freddo sin da settembre?

Settembre è dietro l’angolo ed il meteo autunno 2021 sembra volersi confermare freddo. Ma se poi tornasse l’africano?

settembre-2021-meteo

Di cosa stiamo parlando? Beh, anzitutto del cambiamento meteo climatico atteso tra qualche giorno. E’ ampiamente confermata un’altra rinfrescata, soprattutto è ampiamente confermato l’isolamento di un grosso vortice ciclonico a carattere freddo.

ale struttura depressionaria non andrà minimamente sottovalutata, sia in termini di temperature sia in termini di instabilità atmosferica. Tutti i dettagli inerenti il coinvolgimento delle nostre regioni verranno trattati in altri articoli. In questa sede il focus è su un altro argomento: l’Autunno appunto.

Sì, con settembre arriverà la stagione delle piogge e mai come quest’anno abbiamo necessità di precipitazioni di un certo tipo. Non violente, piuttosto graduali, dolci, di quelle precipitazioni che un tempo venivano portate dal transito di perturbazioni atlantiche una dopo l’altra. Non erano mai violente, o quasi, era il tipico Autunno mediterraneo che col passare degli anni – facciamo dei decenni – ha assunto altre caratteristiche.

Ecco, tra queste caratteristiche c’è sicuramente la violenza. Violenza dovuta al riscaldamento globale, al fatto che le acque mediterranee si stanno tropicalizzando, al fatto che le conseguenze in termici di precipitazioni sono sotto gli occhi di tutti.

Quest’anno, dopo una terribile Estate africana, il mese di settembre potrebbe portare con sé non poche novità. Effettivamente il cambiamento di fine agosto potrebbe avere ripercussioni tutt’altro che trascurabili anche sull’andamento della prima settimana del prossimo mese, se non addirittura su tutta la prima decade.

Il timore è che settembre possa scatenare un putiferio, sia in termini di bombe d’acqua, sia in termini di caldo. Esatto, anche di caldo, perché state pur certi che l’Anticiclone Africano tornerà a farci visita. E dovesse incattivirsi potrebbe provare a prendersi una bella rivincita.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button