METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo, azione FREDDA con il ritorno della NEVE. Novità

Autunno che inserisce la quinta marca. Aria fredda che dilaga verso l’ Italia con calo termico di 15 gradi e nevicate.

Meteo verso il freddo, previsioni

Il maltempo è entrato nel vivo su parte d’Italia, con meteo che si avvia verso un progressivo peggioramento anche su parte del Centro-Sud dove al momento affluiscono correnti calde di matrice afro mediterranea. Quest’ondata di piogge e temporali spiana la strada all’autunno, quello vero.

METEO, TEMPERATURE IN PICCHIATA

L’Italia sarà infatti investita per diversi giorni da una circolazione d’aria fredda ed instabile. L’area ciclonica nord-atlantica, legata alla perturbazione, affonderà verso il Mediterraneo Centrale dove metterà radici, con il suo carico d’aria fredda.

Avremo quindi maltempo a più riprese, una vera sfuriata d’autunno, con una serie di impulsi d’instabilità che comprometteranno il meteo anche della seconda parte della settimana. L’aspetto meteo più saliente sarà costituito dall’aria molto fresca da nord.

PREVISIONI METEO DELLA SETTIMANA TRA FREDDO E PRIME NEVICATE

Ci sarà un generale calo termico, con queste correnti dapprima nord-atlantiche e poi baltico-scandinave che andranno a spodestare le correnti più temperate mediterranee. Ormai è certo che quindi l’autunno prenderà una piega totalmente diversa rispetto a quanto visto finora.

Negli ultimi giorni della settimana l’area ciclonica resterà intrappolata sull’area del bacino centrale del Mediterraneo, alimentata in questo frangente da contributi d’aria fredda d’origine russa. Avremo una configurazione che, fossimo stati in inverno, avrebbe portato il grande gelo.

L’anticiclone si manterrà con massimi sulla Penisola Scandinava e questo non deporrà a favore di un miglioramento sull’Italia. Quella che vivremo sarà una svolta probabilmente incisiva che avrà pesanti ripercussioni sull’evoluzione meteo addirittura sin verso metà mese.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button