METEO SETTIMANANEWS

Meteo: CALDO INFERNALE in ARRIVO. Fino a 46° C. Luglio inizierà con GRANDINE E TEMPORALI?

Nuovo cambiamento meteo: le temperature sono attese in un nuovo PAZZESCO AUMENTO a causa di una “bolla” di super caldo proveniente dal deserto del Sahara.

Meteo

METEO DOVE SI FARA’ SENTIRE IL CALDO TROPICALE

Tutta l’Italia sarà nuovamente avvolta dalla classica canicola asfissiante che solo l‘anticiclone africano è capace di proporci. Eh si, perché quello delle Azzorre, suo stretto parente, può ugualmente portare a picchi di temperature elevati ma in un contesto spesso meno umido e decisamente meno opprimente.

Insomma, pare ovvio come nei prossimi giorni l’alta pressione nord africana sarà ancora una volta protagonista, pronta ad avvolgere con il suo caldo tropicale tutto il Paese.

METEO, OGGI E DOMANI TEMPERATURE

Facendo una rapida carrellata su dove e quando farà più caldo, notiamo che già da lunedì 28 le temperature faranno registrare una netta e generale impennata al CentroNord con valori che saliranno fino a toccare punte di 36°C in Emilia, 37°C in Toscana come a Firenze e fino a 35 a Roma. 

La fase più calda per il Sud invece è attesa tra le giornate di mercoledì 30 giugno e giovedì 1 Luglio. Le zone più roventi dunque saranno quelle del Mezzogiorno soprattutto la Sicilia dove la colonnina di mercurio tornerà ad accarezzare la soglia dei 45-46°C ed in città come Siracusa. Seguiranno a ruota la Calabria e la Puglia con obiettivo i 40/41°C. Molto caldo anche sul resto del Sud dove i valori massimi oscilleranno ovunque intorno ai 35-36°C.

APICE DEL CALDO

Anche Giovedì 1 Luglio farà ancora caldo, ma le temperature diminuiranno sensibilmente in vista del primo weekend del mese. Attenzione, però, al prosieguo: gli ultimi aggiornamenti dei modelli confermano il brusco peggioramento del tempo in tutt’Italia nella prima decade di Luglio.

FASE TEMPORALESCA

Tra Lunedì 5 e Martedì 6 avremo una violenta sfuriata temporalesca un po’ ovunque, da Nord a Sud, e in modo particolare sulle Regioni Adriatiche che saranno le più esposte ai venti freddi provenienti dall’Europa Centro-Orientale, e quindi anche quelle in cui si verificheranno i temporali più intensi con bombe d’acqua, grandinate e trombe d’aria.

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button