METEO WEEKENDNEWS

Meteo: ciclone alle porte dell’ Italia. Colpa degli eventi estremi

Un ciclone sconvolgerà il meteo tra oggi e sabato. Previsioni meteo

Meteo ciclone freddo

Ormai ci siamo, settembre è alle porte. L’esordio, per molte regioni d’Italia, sarà alquanto turbolento e dovremo prestare attenzione all’entità dell’imminente peggioramento meteo.

MODELLI MATEMATICI: CICLONE IN AVVICINAMENTO. BASSA PRESSIONE E PREVISIONI METEO

Osservando i modelli matematici non si direbbe, ma qualora dovessimo prendere in considerazione soltanto le mappe ad alta risoluzione sarebbe possibile identificare agevolmente la causa dell’ondata di maltempo: un vortice ciclonico mediterraneo. Da alcuni giorni stiamo registrando iniezioni d’aria umida oceanica sulla Penisola Iberica, laddove non mancano temporali di una certa violenza.

Modele GFS - Carte prévisions-meteociel-meteo

Le calde acque mediterranee faranno il resto, ossia forniranno l’energia necessaria all’approfondimento della struttura depressionaria. Tra giovedì e venerdì ecco che le condizioni meteo dovrebbero peggiorare, seriamente, sulla Sardegna laddove ci aspettiamo fenomeni particolarmente intensi. Potrebbero verificarsi temporali, anche a carattere di nubifragio, ragion per cui si dovrà prestare molta attenzione all’evoluzione in corso d’opera.

PEGGIORAMENTO IN ESTENSIONE DA NORD VERSO SUD

Tali strutture possono rappresentare una vera e propria spinta nel fianco anche nei modelli previsionali più affidabili, significa che entità e distribuzione delle precipitazioni potrebbero cambiare da un momento all’altro. Modelli che, spesso e volentieri, tendono a sottostimare la forza delle piogge ed è per questo motivo che vi invitiamo caldamente a seguire i costanti aggiornamenti che andremo a proporvi.

METEO ASCIUTTO AL NORD, PEGGIORA AL CENTRO-SUD

Dopo aver colpito la Sardegna ecco che il Vortice dovrebbe evolvere verso est raggiungendo le regioni del Centro Sud e la Sicilia. Anche in questo caso potrebbero verificarsi fenomeni localmente violenti, specie sulle coste tirreniche e nell’immediato entroterra. Va detto che alcuni modelli vedrebbero un coinvolgimento solamente del Centro Italia, con possibili sconfinamenti verso l’Emilia Romagna. Altri, che riteniamo più affidabili, confermano l’interessamento del Centro Sud.

previsioni-meteo-italia

Per quanto riguarda il Nord Italia, invece, il tempo potrebbero far registrare un miglioramento eccezion fatta per qualche botto temporalesco sull’arco alpino e per qualche pioggia in Liguria. Miglioramento che verrebbe sostenuto da un’Alta Pressione i cui effetti dovrebbero propagarsi alle restanti regioni nella prima metà della prossima settimana.

Il miglioramento, giusto evidenziarlo, riporterà un po’ d’Estate. Sole e temperature in rialzo, ma guardando le proiezioni termiche possiamo aggiungere che non avremo particolari anomalie. Farà un pochino caldo, ma nulla a che vedere con quanto accaduto le scorse settimane. Insomma, l’Estate sta volgendo al capolinea e i segnali lanciati dall’atmosfera sono inequivocabili.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button