METEO LUNGO TERMINE

Meteo: colpo di scena. La più fredda ondata di GELO dell’ INVERNO nel mese di MARZO

TENDENZA METEO, VENTI FREDDI DA NORD NELLA PROSSIMA SETTIMANA 

Anche le ultime emissioni modellistiche delineano un quadro meteo-climatico instabile e freddo per la prossima settimana, una sorta di colpo di coda invernale.

L’anticiclone infatti dovrebbe ergersi a posizione di blocco atlantico sull’Europa occidentale, per poi puntare temporaneamente più a nord, verso parte della Scandinavia. Qualora questa dinamica venisse confermata, giocoforza lungo il suo bordo destro verrebbero sospinte masse d’aria fredda di estrazione artica dapprima sull’Europa centrale, ma successivamente anche su Balcani e parte del Mediterraneo.

METEO, ALTE POSSIBILITA’ DI UN SEVERO COLPO DI GELO

Ad oggi l’Italia ha buone possibilità di essere investita dai venti freddi da Nord, con un calo termico generalizzato, ma più marcato su versante adriatico e Sud, come sovente accade in queste configurazioni. Le prime avvisaglie del cambiamento dovrebbero manifestarsi già nel prossimo weekend.

PRESTO PER PREVISIONI METEO DETTAGLIATE

Mancano tuttavia ancora diversi giorni ed è quindi prematuro stabilire con precisione entità del freddo e distribuzione delle precipitazioni.

Tuttavia vi sono buone possibilità che la prossima settimana sia scoppiettante, con clima mediamente freddo (spesso sotto la media del periodo), tempo instabile su diverse regioni e rovesci di neve anche a quote basse.

Non sarebbe una novità in marzo, che statisticamente è un mese assai dinamico e spesso propone colpi di coda invernali.

Fonte: 3bmeteo

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button