METEO SETTIMANA

Meteo, colpo mortale alla primavera. BURIAN in arrivo. NEVE in pianura (tutti i dettagli)

Previsioni meteo: alta pressione in fuga verso il Mare del Nord e correnti fredde dalla Scandinavia irromperanno sul nostro bacino. Settimana tutta invernale quella prossima.

ANALISI METEO

Il freddo artico verrà dirottato fino alle nostre latitudini dalla rimonta dell’anticiclone sull’Est Atlantico, in elevazione verso nord a costruire un blocco ben strutturato. L’aria fredda s’incanalerà lungo il fianco destro dell’anticiclone.

DOVE COLPIRA’ IL FREDDO

Il raffreddamento colpirà prima il cuore dell’Europa, ma successivamente l’irruzione artica sembra poter fare rotta sul Mediterraneo Centrale e sui Balcani. Le ultime elaborazioni continuano a lasciar intravedere un pieno coinvolgimento dell’Italia.

TRA MARTEDI’ 16 MARZO E MERCOLEDI’ 17 MARZO IL GELO

Lo scenario si farebbe poi decisamente più invernale tra martedì 16 e mercoledì 17 Marzo, quando farà irruzione una saccatura più incisiva, accompagnata da correnti più fredde che sfonderanno in modo marcato sul Mediterraneo.

In questo frangente l’anticiclone atlantico, sbilanciato a nord e con massimi sulle Isole Britanniche, piegherà in parte verso la Penisola Scandinavia, favorendo ulteriormente il flusso freddo in direzione dell’Italia. Il calo termico generalizzato si accompagnerebbe a tempo instabile, soprattutto su Adriatiche e Sud.

METEO, NEVE A QUOTE BASSE

Mancano ancora diversi giorni per poter entrare nei dettagli dell’evoluzione meteo locale. Tuttavia, l’ipotesi generale vedrebbe tempo marcatamente instabile con rovesci di neve anche a bassa quota, soprattutto tra martedì e giovedì. Il freddo potrebbe però reiterarsi a più riprese, con il ritorno anche del gelo tardivo.

Mancano oramai 3/4 giorni dall’inizio della possibile azione più fredda su buona parte dell’Europa e anche su gran parte del nostro Bacino. 

PREVISIONI METEO INVERNALI

Previsioni meteo invernali, quindi, che si fanno sempre più concrete oltre che per la distanza temporale che si accorcia sempre più, anche per l’unanimità da parte di tutti centri di calcolo nel prospettare un’azione meridiana tipicamente invernale.

Naturalmente, dato il periodo stagionale oramai di fine inverno, l’entità del freddo messo sul piatto, non sarà verosimilmente eclatante: se una configurazione come quella prospettata e rappresentata mediamente dell’immagine in evidenza, si fosse presentata in gennaio o anche in febbraio, certamente avremmo vissuto una cruda fase di freddo e di neve diffusa sin sulle coste.

Le dinamiche, in questa fase stagionale, sono molto più frenetiche e, in termini di forze termiche, specie alle medie basse latitudini continentali come le nostre, stanno iniziando a prendere il sopravvento quelle più calde primaverili.

IMPULSI INSTABILI. METEO SEMPRE PIU’ FREDDO E INVERNALE

Un primo impulso più freddo è atteso, come già evidenziato in altra sede, tra domenica pomeriggio-sera e lunedì (riferimento termico e barico al suolo, prima immagine interna).

Questo magari potrebbe essere più fugace e apportare rovesci diffusi, localmente anche di buona intensità da Nord, specie Nordest, verso il Centro Sud, ma poi in rapida evoluzione verso la Grecia. Potrebbero già comparire prime “fioccate” in media-alta collina sui rilievi centro-orientali del Nord e poi sul Centro Nord Appennino.  Possibile una pausa verso martedì 16, ma da mercoledì 17 e fino a venerdì 19, probabilmente è attesa la fase instabile più intensa e naturalmente a carattere moderatamente freddo.

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button