METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo: come sarà il tempo a LUGLIO e AGOSTO 2021?

Ultimi aggiornamenti meteo: previsioni per LUGLIO e AGOSTO 2021

Sono appena stati aggiornati i dati del modello europeo sul lungo periodo, e le previsioni meteo di massima sembrano annunciare un tipo di tempo abbastanza in linea con l’evoluzione canonica della stagione. Il Mediterraneo, soprattutto centro-occidentale e settentrionale, ma anche buona parte dell’Europa centro-occidentale, sarebbero ricorrentemente interessati da una figura anticiclonica a maggiore componente atlantica, in diverse fasi anche con apprezzabili contributi subtropicali, tuttavia minoritari.

FARA’ MOLTO CALDO SPECIE AD OVEST

In ogni modo, i massimi di pressione, stando alle anomalie prevalenti deducibili dall’elaborazione del modello, sembrerebbero prediligere maggiormente le aree occidentali e centro-settentrionali del continente, in buona parte anche quelle occidentali e settentrionali del Mediterraneo, in misura  minore, invece, i settori meridionale e orientali del nostro bacino.

METEO: LUGLIO BOLLENTE AL NORD

Per ciò che concerne la nostra Penisola, le anomalie più importanti saranno presenti al nord, tra 3 e 5° superiori alla media. Tra 1 e 3° sopramedia il quadro termico previsto sul resto d’Italia. 

meteo-luglio-2021-anomalie-temperature

La seconda mappa mostra invece le anomalie di precipitazione sempre a scala europea: 

meteo-luglio-2021-precipitazioni

Precipitazioni sottomedia tra il 10 e il 20% al nord, al centro e parte del meridione peninsulare, con picchi massimi sulle Alpi.  Piogge in media invece sulle Isole, versante tirrenico ed estreme regioni meridionali. 

IN SINTESI

A dispetto da quanto preventivato dallo scorso aggiornamento, la più succosa novità che emerge dall’ultima proiezione riguarda il mese di agosto, tradizionalmente il clou delle vacanze italiane: ebbene, pare che dovremo fare i conti con temperature ben oltre la media di circa +1°C: di conseguenza, è lecito aspettarsi un mese piuttosto caldo, soprattutto al Centro-Nord. Discorso leggermente diverso per il Sud e per le due Isole maggiori, dove le anomalie risulterebbero più contenute (+0,5°C rispetto alla media di riferimento).

Pur sussistendo un certo margine di aleatorietà, quanto detto è tutto vero; non si tratta di previsioni campate per aria, ma di uno dei principali scenari proposti dall’autorevolissimo Centro Europeo.

Potrebbero interessarti

Articoli Correlati

Back to top button