METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo: come sarà il tempo ad agosto 2021?

Fase meteo che gradualmente si avvierà nuovamente verso il tempo stabile.

meteo-come-sarà-il-tempo-ad-agosto-2021

METEO E GOCCIA FREDDA

Goccia fredda in azione e condizioni meteo climatiche che sono totalmente cambiate nel corso di qualche giorno. Un cambiamento che sta raggiungendo anche le regioni del Sud, ma che da metà settimana lascerà strada al ritorno in grande stile dell’Alta Pressione.

Ci aspettiamo un miglioramento che porterà nuovamente caldo, quindi temperature in aumento con decisione su tutte le regioni. Trattandosi dell’Anticiclone Africano potrebbe trattarsi di caldo anomalo, anche afoso.

TENDENZA FINE MESE

Per quanto riguarda fine mese, stiamo monitorando le proiezioni modellistiche con molta attenzione. L’ipotesi variazione configurazione barica continentale va presa seriamente in considerazione, ma poi ovviamente andranno valutati eventuali effetti sulle nostre regioni.

IL METEO A BREVE TERMINE

Per quanto riguarda il fine settimana, non possiamo far altro che confermare l’estensione del peggioramento alle regioni del Sud.

Ci saranno, ovviamente, le precipitazioni localmente abbondanti e soprattutto di forte intensità. Significa che potranno verificarsi temporali, nubifragi, grandinate, colpi di vento.

L’elemento più significativo continuerà a essere quello termico, difatti il fresco continuerà a essere incipiente praticamente ovunque. Le temperature sono letteralmente crollate, perdendo qualcosa come 5-10°C in tutta Italia. Anzi, in molte zone la discesa è stata addirittura più pronunciata.

METEO, CHE INSIDIE LE GOCCE FREDDE. COME SAR’ IL TEMPO A FINE LUGLIO E INIZIO AGOSTO?

Riprendendo quanto scritto in apertura le variazioni bariche a cui abbiamo fatto cenno interesseranno l’Europa centro occidentale laddove dovrebbero continuare ad agire depressioni nord atlantiche piuttosto ampie e persistenti.

Secondo alcuni modelli matematici le maglie cicloniche potrebbero estendersi in direzione delle nostre regioni, determinando l’isolamento di nuove gocce fredde o comunque provocando una contrazione dell’Alta Pressione che potrebbe tradursi in una riduzione del caldo e in condizioni d’instabilità atmosferica in diverse regioni.

IN CONCLUSIONE

Insomma, qualche insidia potrebbe persistere o forse anche più di semplici insidie. Dovessero verificarsi altri peggioramenti sarebbe un gran bel cambiamento rispetto a un primo mese d’Estate letteralmente rovente.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button