METEO SETTIMANAMETEO WEEKENDNEWS

Meteo: come sarà il weekend? Tra caldo africano estremo e nuove GRANDINATE

Meteo e previsioni del tempo

Nel fine settimana il meteo dividerà l’italia: temporalesco al nord, afoso al sud

Dobbiamo prepararci ad affrontare un fine settimana, l’ultimo di luglio e il primo di agosto, dalle condizioni meteo climatiche a dir poco estreme.

METEO, SCENARI CONSOLIDATI

Si riproporranno scenari che ultimamente abbiamo osservato fin troppo spesso: Nord sotto i temporali, Centro Sud e Isole Maggiori sotto la cappa di calore africano. Caldo che raggiungerà livelli altissimi, difatti in alcune località del Sud, di Sardegna e Sicilia i termometri potrebbero spingersi oltre 40°C. Sì, avete letto bene, oltre 40°C. Addirittura non escludiamo che localmente si possa sfiorare quota 45°C, ad esempio in Sicilia.

ARRIVERA’ ANCHE LA SABBIA

Non solo, come sempre ci sarà il pulviscolo sahariano che renderà i cieli lattiginosi, così come non mancherà l’umidità relativa che su valori estremamente alti porterà afa insopportabile.

METEO AL NORD ATTENZIONE ANCORA ALLA GRANDE

Di contro le regioni del Nord dovranno sopportare nuovi violenti temporali. Perché qui, come saprete, le ingerenze atlantiche sono destinate a proseguire e oltre a temperature nettamente più basse che nel resto d’Italia non mancherà occasione per fenomeni atmosferici potenzialmente devastanti. Le grandinate degli ultimi giorni, per intenderci, ne sono un esempio clamoroso e preoccupante.

PREVISIONI PER DOMENICA 1 AGOSTO 2021

Domenica, infine, le infiltrazioni oceaniche potrebbero scalfire i settori occidentali dell’Alta Pressione, consentendo una propagazione dei fenomeni in direzione di Sardegna e Toscana. Fenomeni meno intensi che al Nord, soprattutto in terra sarda, dove potrebbe trattarsi dei tipici temporali a base alta.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Controlla anche
Close
Back to top button