METEO WEEKENDNEWS

Meteo: come se fosse DICEMBRE. Nel weekend 15° in meno

Un lembo del vortice polare verso l’italia. Meteo freddo e tempestoso. Calano le temperature di 15°, neve sulle Alpi. Previsioni

Previsioni inverno 2022 con il vortice polare

ANALISI METEO:

A partire da venerdì 27 un vortice ciclonico che prende origini direttamente dalle regioni polari punterà dritto verso l’Italia, rischiando di compromettere il tempo anche nel corso del weekend che, secondo i dati attuali a nostra disposizione,risulta piuttosto in bilico sul fronte meteorologico.


In questi ultimi giorni abbiamo assistito ad una vera e propria metamorfosi sullo scenario meteo-climatico con il ritorno di piogge, e temporali e soprattutto di un contesto climatico decisamente più consono al calendario, a tratti anche fresco al Nord.


Nonostante in queste ore sia in corso un timido tentativo da parte del bel tempo di riprendersi la scena sul nostro Paese, l’alta pressione non è in grado di fornire la giusta energia e proprio alla vigilia del weekend ci attendiamo un nuovo fresco peggioramento che coinvolgerà molte regioni d’Italia, questa volta anche quelle meridionali apportando un calo della temperatura di 15° e una tendenza meteo verso le precipitazioni anche di temporali.

QUANDO DURERA’ IL MALTEMPO BRUTTO E FREDDO?

METEO OGGI VENERDI’ 27

In mattinata piogge o temporali in trasferimento dal Veneto all’Emilia Romagna, occasionalmente anche tra Liguria di Levante e nordovest Toscana. Nel pomeriggio e in serata i temporali raggiungono le Marche (qui anche intensi), marginalmente l’Abruzzo e l’Umbria; isolati rovesci lungo le Prealpi venete e il nord del Friuli. A fine giornata tendenza a rovesci tra la fascia prealpina e le vicine pianure delle regioni di Nordovest. Altrove cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

meteo-weekend
Fonte meteo .it

Temperature massime in calo al Nord e sulle Marche, in lieve aumento sui settori adriatici del Centro-Sud. Venti: occidentali da moderati a tesi sulla Sardegna, sui mari di ponente e sulle regioni centrali dove prevarrà il Libeccio.

METEO DOMANI SABATO

Su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria ionica e Isole tempo in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese nuvolosità variabile e tempo molto instabile: a rischio rovesci o temporali saranno soprattutto le regioni del Centro e il nord della Puglia, al mattino anche l’Emilia Romagna. Nel resto del Nord grande variabilità: ultimi rovesci a inizio giornata tra Piemonte e Lombardia; nel pomeriggio isolati acquazzoni limitati alle aree montuose, un po’ di sole in val padana e Liguria.

meteo-weekend
Fonte meteo.it

Temperature massime in calo quasi ovunque, anche sensibile al Nord e su parte del Centro dove non si andrà oltre i 24-25 gradi. Venti: da moderati a tesi occidentali al Sud e sulle Isole, fino a moderati da nord-nordest sulle regioni centrali e sull’alto Adriatico.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button