METEO LUNGO TERMINE

Meteo: confermata l’ estate anche a settembre 2021

Tendenza meteo, precipitazioni, piogge e previsioni per il mese di settembre 2021. Italia divisa in due: autunno al nord, caldo ancora intenso al centro-sud. Settembre potrebbe mantenere la sua impronta estiva su molte regioni italiane tranne all’ estremo nord. Piogge, temporali, vento e autunno sono in arrivo su Liguria, Piemonte, Vallè, Lombardia, Veneto, Friuli ed Emilia

Meteo di settembre

METEO, ANALISI:

La prima metà del mese di settembre pare abbia tutte le intenzioni di trascorrere all’insegna del tempo spesso stabili, ma soprattutto ancora assai caldo per il calendario. Le statistiche degli ultimi anni non lasciano dubbi alle porte dell’ultima fase di settembre infatti, finiremo per trovarci con temperature ancora elevate in particolare quelle dei nostri mari. Sarà proprio quest’ultimo elemento a fornire maggiore energia all’inevitabile, prima e seria rottura stagionale.

METEO SETTEMBRE, PREVISIONI STAGIONALI ACCUWEATHER

Secondo le proiezioni di AccuWeather andrà prestata massima attenzione anche alle regioni del Centro– Nord per il serio rischio di eventi alluvionali. Questo periodo dell’anno risulta spesso piuttosto delicato a causa dei forti contrasti che si vengono a creare tra masse d’aria completamente diverse: gli ultimi caldi da una parte e i primi affondi freddi in discesa dal Nord Europa dall’altra.

EVENTI ESTREMI ORAMAI FREQUENTI

La cronaca del recente passato è ricca purtroppo di eventi alluvionali improvvisi in grado di provocare seri problemi di carattere idrogeologico come franealluvioni lampo e forti temporali. Da monitorare attentamente saranno ancora una volta le temperature delle acque superficiali dei nostri mari che potrebbero fornire l’energia necessaria per lo sviluppo inoltre di imponenti sistemi temporaleschi la cui previsione è possibile solo a pochi giorni di distanza, specialmente riguardo al tragitto che compiono.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button