METEO WEEKEND

Meteo: da DOMENICA un SUPER ANTICICLONE potrebbe spegnere l’INVERNO, ma occhio alle NEBBIE. Il DETTAGLIO

METEO, SITUAZIONE

L’ulteriore rinforzo di un super anticiclone da domenica potrebbe spegnere l’inverno anche se non mancheranno insidiose nebbie su alcune aree del nostro Paese. Vediamo meglio nel dettaglio cosa ci attende per il giorno di festa.

ROBUSTA ALTA PRESSIONE

La presenza di una sempre più robusta area di alta pressione sul bacino del Mediterraneo, garantirà condizioni di stabilità atmosferica su gran parte d’Italia. Tuttavia, nei mesi invernali, abbiamo ormai capito come l’anticiclone non sia sempre indice di totale stabilità o di giornate pienamente soleggiate.

ATTENZIONE ALLE NEBBIE

Come spesso avviene sulle pianure del Nord ad esempio, bisognerà fare i conti con la possibile nebbia che soprattutto nottetempo e nelle prime ore del mattino potrà avvolgere molte aree della Val Padana e a tratti anche i litorali. Su queste zone i cieli tenderanno poi a mantenersi grigi fino alle ore centrali del giorno a causa del sollevarsi degli strati nebbiosi capaci inoltre di provocare qualche breve episodio di pioviggine.

Nubi medio-basse poi, manterranno i cieli parzialmente sporchi in mattinata anche lungo i litorali del Centro e su parte di quelli del Sud. Sono nubi di tipo marittimo, classiche di questo periodo dell’anno dovute al contrasto tra le miti correnti ospitate dell’alta pressione e le fredde acque dei nostri mari.

METEO, DA DOMANI (DOMENICA) ECCO L’ESTATE DI FEBBRAIO

Questa fase di tempo più incerto sarà poi destinata a lasciar spazio a schiarite via via sempre più generose che si affermeranno già dalla tarda mattinata.


Il pomeriggio della domenica infatti, trascorrerà all’insegna del tempo più soleggiato segnatamente al Sud e su gran parte del Centro, mentre al Nord i cieli potranno ancora risultare più grigi segnatamente in pianura.

TEMPERATURE QUASI 20 GRADI AL SUD

Sul fronte delle temperature, segnaliamo un ulteriore incremento dei termometri a vantaggio ovviamente delle aree più assolate. Qui i valori termici potranno salire fino a toccare punte prossime ai 18-20°C come in Sardegna e in Sicilia e prossime ai 16/17° su molte aree del Sud e del Centro.

Sarà questo il preludio ad un inizio di settimana contrassegnato da un anticiclone sempre più forte e pronto a minacciare seriamente il proseguimento di una stagione invernale che, visto anche il calendario, potrebbe essere ormai prossima al tramonto.

Ma su questo possibile scenario sarà assolutamente necessario attendere conferme in quanto alcuni centri di calcolo vedrebbero un possibile ritorno a temperature più rigide con i primi di Marzo. Ci aggiorneremo.

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Controlla anche
Close
Back to top button