METEO OGGINEWS

Meteo: da oggi lunedì 24 fase perturbata in ARRIVO. Ma al SUD anche 37 gradi

Sarà una fase particolarmente dinamica quella che inizieremo a vivere oggi e terminerà nel corso della settimana. METEO spacca Italia con piogge, temporali e grandine al nord e caldo africano al sud. Una perturbazione proveniente dall’ Europa occidentale apporta temporaneo maltempo al nord. Nel contempo, tale situazione, richiama correnti calde da sud che apportano un sensibile aumento della temperatura con punte di 34-36 gradi specie in Sicilia e nel foggiano, ma anche delle nubi alte e stratificate alle quali però, non seguono precipitazioni.

SITUAZIONE: un flusso di correnti sud occidentali calde precede l’inserimento di un fronte afro-mediterraneo sui cieli del settentrione. Questo sta determinando un notevole rialzo delle temperature al centro e al sud, ma anche i primi episodi di instabilità atmosferica sulla Sardegna.

METEO CHE DIFFERENZA TRA IL NORD E IL SUD OGGI

Nella giornata di oggi incredibile gradiente termico tra nord e resto del Paese, come si vede da questa mappa al suolo, notate le temperature previste complice il richiamo di aria decisamente calda:

meteo-mappe-cartine-previsioni

Con una situazione del genere naturalmente il nord e l’alta Toscana vedranno un marcato maltempo con piogge e temporali anche intensi in movimento da Liguria e Lombardia verso levante:

meteolive-mappe-modelli-matematici

EVOLUZIONE: martedì ultime piogge sul Triveneto, anche copiose tra la notte e il mattino tra Cadore e Prealpi Carniche e Giulie. Per il resto tempo in miglioramento e cessazione dell’afflusso caldo al centro e al sud. Mercoledì, giovedì e venerdì qualche modesto disturbo al nord con locali rovesci pomeridiani, per il resto bel tempo. 

Fonte meteolive

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button