METEO DI DOMANINEWS

Meteo di domani: ancora temporali in appennino

Rimane particolarmente vivace la fase instabile in appennino. Anche il meteo di domani vedrà sole sulla costa ma temporali pomeridiani all’interno

METEO DI DOMANI PARZIALE MIGLIORAMENTO

Si preannuncia dunque l’ennesima fase caratterizzata da un contesto meteorologico ben distante dagli standard di stabilità che ci aspetteremmo in questo periodo dell’anno o che quanto meno abbiamo avuto nelle ultime stagioni.
Il grande assente continua ad essere l’anticiclone che nonostante innumerevoli e generosi sforzi non è stata ancora in grado di portare la sua totale e duratura presenza sul nostro Paese.

BASSA PRESSIONE ALIMENTA INSTABILITA’


E infatti, dopo alcuni giorni dove sembrava avesse trovato il giusto piglio per invadere l’Italia, ecco che a cavallo del fine settimana appena trascorso esso è tornato a perdere energia, favorendo la formazione di una blanda circolazione ciclonica pronta a mantenere comunque un contesto meteorologico assai capriccioso.

Cosa succederà dunque nei prossimi giorni?

Il meteo di domani mercoledì 9 fino a quello di venerdì 11 vedrà la pressione tornare timidamente ad aumentare sul bacino del Mediterraneo quel che basta per relegare le note d’instabilità soprattutto ai rilievi.

A rischio saranno dunque tutti i comparti alpini prealpini e, soprattutto venerdì, anche tutta la dorsale appenninica, da Nord a Sud. Le cose andranno invece meglio sulle zone pianeggianti e lungo i litorali, nonostante la presenza di molte nubi e improvvisi addensamenti.

METEO DI DOMANI, PREVISIONI IN DETTAGLIO

meteo-di-domani

Più in particolare, per mercoledì 9 giugno si profilano condizioni meteo instabili in gran parte del Paese. Fin dal mattino rovesci e isolati temporali interesseranno in particolare il Sud e la Sicilia, e nel pomeriggio l’instabilità sarà in aumento anche sui rilievi del Nord, in Sardegna e lungo l’Appennino.


Nonostante i temporali le temperature massime saranno in leggera crescita, con un clima dal sapore estivo in tutto il Paese. Le zone più calde saranno probabilmente le regioni tirreniche e quelle settentrionali, dove si potranno registrare valori localmente vicini ai 30 gradi.

Potrebbero interessarti

Articoli Correlati

Back to top button