METEO DI DOMANINEWS

Meteo di domani non solo CALDO al SUD ma anche TEMPORALI al nord. Previsioni

Anche per il meteo di domani, tanta incertezza con previsioni del tempo che confermano la nostra penisola divisa in due.

PROSSIME ORE tra forti TEMPORALI i picchi di CALDO

Nelle prossime ore ci attendiamo non solo l’arrivo di una nuova raffica di temporali, ma anche un picco di caldo.

Se l’Italia fosse una pizza, sarebbe il caso di definirla alle due stagioni. Passateci questa piccola osservazione forse più di stampo culinario che meteorologico, ma se analizziamo attentamente lo stato attuale delle cose, ci accorgiamo come il nostro Paese sia ancora letteralmente spaccato in due.

METEO DI DOMANI, SUD AL CALDO AFRICANO. NORD CON TEMPORALI

Da una parte troviamo il Sud, dove si stanno assaporando i primi seri caldi di stagione con una sorta di anticipo d’estate grazie ad un promontorio di alta pressione sub-tropicale, dall’altra parte invece troviamo le aree del Nord e parte del Centro dove continua una primavera zoppicante condita da forti note d’instabilità e da temperature più fresche per effetto di un profondo vortice di bassa pressione collocato sull’Europa Centrale.

Cosa ci aspetta dunque sul fronte meteorologico.

PREVISIONI METEO DI DOMANI E PROSSIMI GIORNI


Dopo una primissima parte del mattino relativamente asciutta seppur con tante nubi sparse soprattutto al Nord, col passare delle ore torneranno ad aprirsi gli ombrelli su molti angoli delle regioni settentrionali ad iniziare dalla Liguria, da alcuni tratti della val Padana più settentrionale ed in seguito dai rilievi alpini e prealpini dove ci attendiamo piogge sparse anche sotto forma di rovescio.

Sarà questo il preludio a un pomeriggio che tornerà ad essere assai agitato per molte zone del NordPioggetemporali localmente di forte intensità potranno colpire tutto il settore alpino, quello prealpino, le aree pianeggianti del Piemonte, quelle lombarde, fino a gran parte del Triveneto.


Andranno un po’ meglio invece le cose in Emilia Romagna dove eventuali precipitazioni saranno a carattere molto sparso e di minor rilevanza.

Anche al Centro ci sarà spazio per qualche nota d’instabilità e in particolare tra la Toscana e il Lazio con qualche piovasco pomeridiano specialmente a ridosso dei comparti appenninici.

CHE CALDO AL SUD! FINO A 30 GRADI

Arriviamo così all’altra metà della nostra pizza, il Sud, che continuerà a vivere un anticipo d’estate grazie ad una maggior ingerenza delle calde correnti meridionali in arrivo direttamente dal continente nord-africano. Qui il meteo si manterrà stabile con un generoso irraggiamento solare, ma soprattutto in un contesto climatico davvero caldo per la stagione, basti pensare che su alcuni tratti della Sicilia e della Puglia le temperature massime saliranno anche ben oltre la soglia dei 30°C.
Una situazione che si ripeterà per altro anche con l’inizio del weekend quando il nostro Paese continuerà a rimanere sotto gli effetti di una reiterata dicotomia tra Nord e Sud.

Potrebbero interessarti queste notizie

Articoli Correlati

Back to top button